In vista della cena avevo proprio voglia di coccolarmi con uno dei miei piatti preferiti: la pizza. Ma questa volta ho scelto una versione senza forno, senza lievitazione e pronta in pochissimi minuti.
Non sempre, infatti, il sabato sera ho voglia di preparare una pizza secondo la tradizione, e chiamare il delivery è fuori discussione… non mi va di aspettare troppo a lungo per mangiare.

Sulla base di questa motivazione, mi sono subito rimboccata le maniche, ho preso tutti gli ingredienti dalla dispensa e mi sono messa all’opera. In men che non si dica, avevo già pronta una pizza deliziosa, perfetta per soddisfare ogni mia voglia.
Pizza senza forno: la ricetta che ti salva la cena
Ebbene sì, come anticipato, se ti ritrovi in un weekend un po’ “no”, sappi che la pizza è sempre la soluzione perfetta. E se vuoi concedertene una senza perdere troppo tempo, questa ricetta fa proprio al caso tuo.
Ingredienti per l’impasto:
- 200 grammi di farina,
- 120 ml di acqua,
- 60 grammi di olio,
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo,
- Un pizzico di sale.
Per il condimento:
- Salsa di pomodoro,
- Prezzemolo,
- Parmigiano.

Prepariamo insieme la pizza perfetta per una cena last minute
Come detto, la preparazione è semplicissima. Non useremo il lievito classico ma quello istantaneo, così da accorciare i tempi.
Cominciamo: in una ciotola capiente versiamo la farina e creiamo una fontanella al centro. In un altro recipiente sciogliamo il lievito istantaneo nell’acqua.
Versiamo al centro della farina l’olio, un pizzico di sale e successivamente l’acqua con il lievito, a filo. Mescoliamo bene fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto, poi lasciamolo riposare per circa 15 minuti.
LEGGI ANCHE -> Ripieni sono più buoni, il cioccolato risalta tutto e li faccio in meno di 10 minuti

Trascorso il tempo necessario, dividiamo l’impasto in due panetti, stendiamoli con un mattarello e mettiamoli in una padella antiaderente già riscaldata con un filo d’olio.
Condiamo con salsa di pomodoro, un pizzico di sale, prezzemolo e, a piacere, mozzarella o parmigiano. Copriamo con un coperchio in modo che il calore cuocia anche la parte superiore e lasciamo cuocere finché la base non sarà ben dorata e il formaggio sciolto.
LEGGI ANCHE -> Le mie costolette devono avere più carattere. Preparo questa salsina che fa proprio al caso mio e non me ne separo più
LEGGI ANCHE -> Altro che nuggets e frittelline ogni volta che porto in tavola questo se lo divorano in men che non si dica, faccio sempre centro