Pizza sprint con salame melanzane e pomodori, un’idea veloce e gustosa per una cenetta tra amici, da preparare anche all’ultimo minuto.

Pizza sprint con salame melanzane e pomodori AdobeStock (1)
Pizza sprint con salame melanzane e pomodori AdobeStock (1)

La ricetta di oggi, è davvero originale e super veloce, la Pizza sprint con salame melanzane e pomodori, sempre amata e gradita da tutti, la pizza è una pietanza che non manca mai sulle nostre tavole, ma spesso la lunga lievitazione per mancanza di tempo non ci da la possibilità di prepararla spesso, per questo ho pensato di mostrarvi questo procedimento super veloce, con un gustoso ripieno che vale la pena di provare.

Il procedimento è semplicissimo, vi basterà seguire le indicazioni è il successo è garantito, per la farcia, vi mostrerò un trucchetto per cuocere le melanzane, in modo tale che all’occorrenza sarà tutto pronto in soli 10 minuti, senza perdere tempo, quind tutto super veloce e super pratico.

Dunque andiamo a vedere nel dettaglio la ricetta, allacciate il grembiule e iniziamo subito.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pizza di pane | Ricetta riciclo per una cena del sabato sera golosa e sana
Oppure: Grissini pizza filante | perfetti per un aperitivo eccezionale

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti

Ingredienti per la base

500 g di farina 0
120 ml di olio extravergine d’oliva
260 ml di acqua
10 g di sale

Per la farcia

60 g di salame
200 g di melanzane
150 g di pomodori
250 g di mozzarella
1 passata di pomodoro
Olio extravergine di oliva q.b
Sale e pepe q.b
Basilico q.b

Preparazione della Pizza sprint con salame melanzane e pomodori

Innanzitutto, per poter realizzare questa filante pietanza , per prima cosa dovete cominciate lavando le melanzane e spuntatene le estremità, riducetele a rondelle sottili aiutatevi con una mandolina oppure con un coltello a lama liscia, prendete i mondateli e affettateli sottilmente. Sistematele su un piatto per microonde e lasciatele cuocere per 4/5 minuti, cospargendole prima di sale e un pò di olio extravergine di oliva.

Tagliate a fettine anche la mozzarella precedentemente sgocciolata una notte intera in frigo, poggiata in un colino in un recipiente, in modo che perda tutti i liquidi e risulti in fase di cottura più filante e non inumidisca l’impasto, infine affettate anche il salame.

melanzane
melanzane

A questo punto cominciate a miscelare all’interno di una scodella le polveri, in questo caso la farina setacciata e un pizzico di sale, mescolate con le mani oppure una frusta e incorporate l’olio extravergine di oliva, in modo da ottenere un impasto abbastanza idratato e morbido.

Inglobate poco per volta l’acqua che non dovrà risultare eccessivamente fredda ma a temperatura ambiente, quando l’acqua sarà completamente assorbita, impastate per 10 minuti e infarinate leggermente un piano di lavoro, ricavatene una pagnotta liscia e elastica.

impastare per bene
impastare per bene

Spianate col mattarello l’impasto e cercate di conferirgli la tipica forma tondeggiante, poi trasferite in una teglia unta di olio, fate aderire per bene la base di pizza col fondo della teglia schiacciando per bene con i polpastrelli.

Condite con un mestolo di passata di pomodoro, insaporita con sale e basilico fresco, coprite con qualche fettina di mozzarella, salame e melanzane, precedentemente arrostite su di una piastra in ghisa, quindi infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti, gli ultimi 5 in modalità grill per avere una crosticina croccante. Sfornate ed ecco pronta per voi una prelibatezza eccezionale che ad ogni morso vi stupirà per il suo sapore straordinario e soprattutto per la velocità con cui si prepara farete un figurone! buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

mozzarella
mozzarella