Buone, dietetiche e poco costose: cosa possiamo chiedere di più a queste pizzette favolose da 140 kcal? Il trucco c’è e si vede pure
Se ti dico che puoi preparare delle pizzette senza toccare nemmeno per un secondo la farina o il lievito e sono pure dietetiche? Sembra strano ma c’è un trucco, perché queste sono pizzette di zucchine, ottime per tutti e anche dietetiche.
Una ricetta dietetica da meno di 150 calorie che può diventare un antipasto oppure un contorno e costa davvero pochissimo, da preparare anche più volte quando arrivano la primavera e l’estate. Tutto quello che ci serve sono delle zucchine romane, perché abbiamo bisogno che le fette rimangano integre, della passata e un formaggio filante. Ci mettiamo cinque minuti a prepararle e anche la cottura in forno è molto veloce, ma il risultato finale è davvero sorprendente.
Abbiamo scelto la scamorza perché fila ma va benissimo anche un altro formaggio simile, oppure una generosa grattugiata di parmigiano.
Ingredienti:
3 zucchine romane grandi
Per preparare queste pizzette favolose partiamo dalla base. Prendiamo le zucchine, spuntiamole e laviamole sotto un getto di acqua corrente. Poi le asciughiamo e le tagliamo a fette larghe circa 1 centimetro ma non di più. Altrimenti potrebbero non cuocere bene in forno rimanendo mezze crude e non va bene.
Leggi anche:Tortina umida al succo di fragole e cioccolato bianco, oggi ti voglio sorprendere così
Teniamo a disposizione gli altri ingredienti, poi prendiamo la leccarda e copriamo la base con carta forno. Spennelliamola con l’olio extravergine d’oliva e poi appoggiamo le fette di zucchina lasciando un minimo di spazio tra una e l’altra.
Cominciamo a cuocerle a 180° per 10 minuti, regolandole di sale e di pepe per insaporirle. Poi tiriamo fuori la leccarda dal forno e su ogni fettina di zucchina mettiamo una cucchiaiata di passata di pomodoro più una fettina di scamorza fresca.
Leggi anche:Tortina veloce con la pasta sfoglia, un capolavoro di crema e frutta fresca irresistibile
Completiamo con dell’origano fresco, che possiamo anche sostituire con foglie di maggiorana e poi infiliamo di nuovo la leccarda in forno per 5 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio. Quando sono pronte, sforniamole e mettiamo le pizzette di zucchine su un piatto da portata prima di servirle.
Il nuovo anno comincia con una bellissima notizia per il programma di È sempre mezzogiorno,…
Questo tortino al cioccolato con cuore fondente è il classico dolce che conquista tutti: semplice…
Due mele in frigo, una ciotola, una padella… e la merenda si sistema da sola.…
Con i prezzi in aumento, fare la spesa con attenzione è diventato indispensabile: bastano alcune…
Il settore della ristorazione è in continua espansione, ma a quanto pare uno chef stellato…
Ci sono piatti che sembrano semplici, quasi banali, e invece riescono a mettere tutti d’accordo:…