Tutto il gusto travolgente di un piatto tradizionale che non servono moine per descriverlo: Parlo dei Pizzoccheri alla Valtellinese, una specialità di Teglio che devi provare senza pensarci due volte, altrimenti non sai che ti perdi!
Ci sono piatti che non hanno bisogno di tante parole per essere descritti, perché parlano da soli e i pizzoccheri alla valtellinese sono proprio così! Ciò che racchiude questo piatto, è un mix di tradizione, sapore e cremosità che conquista al primo assaggio, semplice nell’insieme di ingredienti ma ti porta dritta tra le montagne della Valtellina, in quelle trattorie dove il profumo del burro fuso e del formaggio filante lo senti nell’aria.
Perché devi provarli assolutamente? Beh, perché sono avvolgenti e saporiti, un mix perfetto tra la pasta rustica fatta con il grano saraceno, la dolcezza delle patate, il tocco leggermente amarognolo della verza e l’irresistibile scioglievolezza del formaggio Casera. Tutto però è reso ancora più goloso dal burro profumato all’aglio, proprio come vuole la tradizione, che avvolge ogni boccone con un gusto ricco ed irresistibile.
Insomma, fidati di me che una volta assaggiati, non potrai più farne a meno. Quindi perché aspettare, d’altra parte si tratta si, di una specialità ma è anche molto facile da fare, quindi chiunque sarà capace di ottenere un risultato pazzesco. Non perdere tempo quindi e fidati di me, vedrai che con questo piatto farai un figurone. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
500 g di patate
Per il condimento
6-7 spicchi di aglio
225 g di burro
125 g di formaggio casera oppure fontina e emmental
Per i pizzoccheri
450 g di farina di grano saraceno
Iniziamo proprio dai pizzoccheri, quindi mescola la farina di grano saraceno con la farina 00 e il sale. Aggiungi l’acqua poco alla volta, impastando fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendi la pasta con un mattarello fino a renderla sottile abbastanza e poi tagliala a strisce larghe circa 1 cm e lunghe 7 cm.
Sbuccia le patate , tagliale a cubetti e mettile in una pentola con 5-6 litri di acqua salata . Porta a bollore e aggiungi la verza tagliata a striscioline facendo cuocere per circa 40 minuti. Intanto in un pentolino, sciogli il burro con gli spicchi d’aglio interi , lasciandoli dorare a fuoco basso per insaporire bene il condimento.
Leggi anche: Involtini di verza della nonna al forno: dentro come le polpette ma con un tocco in più, mai mangiati di più buoni!
Trascorsa la cottura delle verdure, unisci anche i pizzoccheri nella casseruola e cuoci per 8-10 minuti . Scola i pizzoccheri e le verdure con una schiumarola e sistemali a strati in una pirofila. Alterna strati di pizzoccheri con il formaggio Casera a cubetti e una spolverata di grana grattugiato . Poi elimina gli spicchi d’aglio dal burro fuso e versalo bollente sui pizzoccheri. Mescola delicatamente per far sciogliere il formaggio e mantecare bene il tutto. Impiatta aggiungendo una spolverata di pepe nero macinato e porta in tavola ancora fumanti, fidati il profumo e la cremosità conquisteranno tutti, provare per credere. Buon appetito!
Lo spezzatino di vitella con piselli è uno di quei piatti che sanno di casa:…
Nel corso degli anni ho scoperto che esiste un’ampia produzione di dolci adatti a coloro…
Fare torte alte e soffici anche senza burro è possibile: bastano alcuni accorgimenti fondamentali per…
Muoversi di più aiuta, certo… ma se la colazione resta quella che ti lascia affamata…
I cantucci fatti in casa sono tutta un’altra cosa: croccanti, profumati e pieni di mandorle,…
Un addome forte non è solo una questione estetica. È postura, schiena più protetta, meno…