I pizzoccheri alla Valtellinese li faccio in 10 minuti, niente di complicato ed è subito baita di montagna con la neve fuori!
Ci sono alcuni piatti che, quando li prepari, ti evocano sempre ricordi o situazioni: come le torte di mele che con il loro profumo fanno tornare bambini un po’ tutti, attaccati al grembiule della nonna davanti al forno.

Così i pizzoccheri con la loro bontà rustica ed i loro ingredienti tipici richiamano quelle atmosfere magiche dell’Italia Settentrionale, dove si cena davanti al camino ed i piatti hanno sempre quella nota confortante e casalinga.
Mica sono difficili da fare, io ho la ricetta della nonna per fare i pizzoccheri alla Valtellinese e la passo a tutti
Il sapere antico non sbaglia mai e se ci sono ricette veramente infallibile, credi a me sono proprio quelle delle nostre nonne che con pochi ingredienti creavano veri e propri capolavori. Nessuno crederà che tu abbia fatto in casa anche la pasta ed invece è proprio così una vera scoperta che ti svolterà anche i pranzi più importanti, quelli in cui vuoi fare bella figura ed in più questa ricetta è pure senza carne e quindi perfetta per chi preferisce mangiare vegetale. Una bontà incredibile della nostra tradizione che devi assolutamente provare!
Ingredienti per 4 persone
- 250 gr di farina di grano saraceno
- 150 gr di farina 00
- 200 ml di acqua tiepida
- Un pizzico di sale
Per il condimento alla valtellinese:
- 200 gr di verza
- 250 gr di patate
- 200 gr di formaggio Casera DOP
- 80 gr di burro
- 2 spicchi d’aglio
- Salvia q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione dei pizzoccheri alla Valtellinese
- Per realizzare questa ricetta iniziate con la pasta: versate le due farine sul piano di lavoro, mescolatele e formate una fontana. Aggiungete un pizzico di sale ed iniziate a unire l’acqua tiepida poco alla volta, lavorando con le dita. Impastate finché non ottenete un panetto compatto, liscio e non appiccicoso: coprite con un panno e lasciate riposare 10 minuti.
- Dividete il panetto in 2 o 3 pezzi, stendeteli con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia spessa 2/3 millimetri. Ritagliate dei rettangoli larghi circa 7/8 millimetri e lunghi 5/7 centimetri e teneteli da parte evitando di sovrapporli, distribuiti su una tovaglia di cotone ben infarinata.
- Pelate le patate e tagliatele a cubetti piccoli, poi affettate la verza dopo averla pulita e lavata. Portate a bollore una pentola ampia di acqua salata e versate prima le patate, poi la verza lasciando cuocere circa 10 minuti. Aggiungete i pizzoccheri direttamente nella pentola con le verdure e cuoceteli per quanto basta per farli diventare morbidi mescolando delicatamente.
- Intanto fate fondere il burro in un padellino con gli spicchi d’aglio interi e qualche foglia di salvia: quando il burro diventerà dorato e profumato, spegnete il fuoco e togliete l’aglio. Scolate pizzoccheri e verdure con una schiumarola direttamente in una pirofila.
- Alternate strati di pasta e formaggio Casera tagliato a fettine sottili, ricoprite tutto con il burro caldo e la salvia e mescolate con delicatezza finché il formaggio si scioglie creando l’inconfondibile cremosità valtellinese. Ultimate se vi piace con una spolverata di pepe e servite subito!






