Ho pensato alla colazione perfetta dopo le feste: questo plumcake al cacao si fa in 10 minuti e ha meno di 200 kcal, non c’è niente di meglio!
Quando hai voglia di qualcosa di dolce ma leggero, con un profumo che invade la cucina e un sapore che coccola, c’è una soluzione irresistibile! Questo plumcake al cacao è un piccolo capolavoro: soffice, ricco di gusto, eppure leggerissimo. Perfetto per iniziare la giornata con il piede giusto o per una pausa dolce senza sensi di colpa.
Con pochi e semplici ingredienti come il cacao amaro, il miele e lo zucchero di canna, questo plumcake diventa una scelta deliziosa e perfetta per tutta la famiglia, specie se dopo le feste si vuole puntare a qualcosa di meno calorico. E la friggitrice ad aria? Un’alleata che garantisce una cottura uniforme, senza appesantire il risultato. Ti assicuro che, dopo averlo assaggiato, non riuscirai a resistere alla tentazione di rifarlo ancora e ancora!
Prepararlo è un gioco da ragazzi, ti basteranno infatti 10 minuti e una ciotola per mescolare tutto e porterai in tavola una colazione o merenda indimenticabile. Prendi una tazza di latte, un caffè o un tè caldo, per accompagnare questo sofficissimo plumcake e fidati sarai più che soddisfatta! Ora non ti resta che seguirmi e preparare in quattro e quattr’otto con me questa specialità leggera ma golosissima. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti in friggitrice ad aria a 160 gradi
Stampo 20-22 cm
225 g di farina 00
3 uova
80 g di zucchero di canna
80 g di miele
1/2 bustina di lievito per dolci in polvere
Inizia versando in una ciotola capiente le uova con lo zucchero di canna e monta con un frullino il tutto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il miele e l’olio di semi, continuando a mescolare poi man mano incorpora anche il latte a filo, amalgamando bene.
Leggi anche: Vuoi lasciare tutti senza parole a colazione? Prepara questo plumcake, super goloso e leggerissimo solo 180 Kcal
Setaccia la farina, il cacao amaro e il lievito direttamente nella ciotola con gli ingredienti liquidi. Mescola delicatamente con una spatola o una frusta a mano, fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Rivesti quindi uno stampo da plumcake di 20-22 cm con carta forno o ungilo leggermente con olio e versaci dentro l’impasto, livellando la superficie con una spatola.
Leggi anche: Iniziamo l’anno con un dolce esplosivo il plumcake al cacao e Nutella, lo divoreranno in un battibaleno
Preriscalda la friggitrice ad aria a 160 gradi per qualche minuto. Posiziona lo stampo nel cestello e cuoci per circa 40 minuti. Verifica la cottura con uno stecchino e se esce pulito, il plumcake è pronto. Una volta cotto, lascia raffreddare il plumcake nello stampo per 10-15 minuti. Poi, trasferiscilo su una griglia per completare il raffreddamento e servilo in tavola tagliato a fette. Buon appetito!
Le ricette tradizionali sono sempre le migliori e quando parliamo di conserve, questa le batte…
Ho trovato il modo perfetto per rendere il Natale un’esperienza perfetta per tutti, anche grazie…
Non bisogno aver seguito un corso per panificatori, bastano le dosi giuste e un po'…
Fai come me il baccalà fritto in friggitrice ad aria e non avrai la puzza…
Manca sempre meno alla messa in onda della prima puntata di MasterChef Italia e le…
I pandori e panettoni da supermercato che costano poco e valgono oro. Non è detto…