Talvolta le ricette sempici sono sempre quelle migliori, prova ad esempio questo Plumcake al limone e semi di papavero, così semplice ma davvero irresistibile.
Il plumcake al limone e semi di papavero è un delizioso dolce, soffice e profumato allo stesso tempo. Realizzato con ingredienti semplici, possiede moltissimi benefici nutritivi e rende ogni momento speciale. È ideale per essere condiviso in ogni occasione, dalla colazione alla merenda. Si presenta come un dolce fatto di una base di farina, zucchero e burro, a cui vengono aggiunte uova, latte, scorza di limone grattugiata, semi di papavero, limone e lievito. Il risultato è una sorta di semi-liquida massa densa che verrà poi versata in uno stampo apposito per cottura in forno. Una volta cotto, il plumcake riprenderà la consistenza morbida e umida che ne fa un dolce imperdibile.
Uno dei maggiori benefici di questo dolce è che risulta essere leggero e digeribile, inoltre evoca un sapore leggero e brillante, con un tocco di acidità dato proprio dal limone. È anche un ottimo modo per consumare semi di papavero, ricchi di proteine senza grassi e di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali. Se siete alla ricerca di un dolce gustoso ma non troppo calorico, il Plumcake al limone e semi di papavero è la scelta giusta. È un modo perfetto per dedicarsi una coccola speciale, ed è ideale da condividere con la famiglia o con gli amici.
Il plumcake al limone e semi di papavero va preparato ideale per la colazione o come dolce dopo i pasti. È una specialità ideale per condividere con amici e famiglia in ogni momento della giornata. Se servito con una spolverata di zucchero a velo e qualche goccia di limone, renderà ancora più speciale ogni occasione. Quindi non perdiamoci in chiacchiere e realizziamolo insieme.
Leggi anche: Plumcake cioccolato anacardi e semi di zucca, così goloso da non riuscire a resistergli
Leggi anche: Plumcake all’uvetta: ho aggiunto un po’ di rum, credimi è finito subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Ingredienti
• 250 grammi di farina
• 120 grammi di zucchero
• 2 cucchiai di semi di papavero
• 3 uova
Una volta raccolti tutti gli ingredienti, è possibile passare alla preparazione. Iniziare prendendo una terrina e mescolare insieme la farina, lo zucchero, il sale e i semi di papavero. Unire poi le uova, il latte e l’olio di oliva e mescolare ancora bene fino ad ottenere un impasto ben amalgamato ed omogeneo.
Sbucciare poi il limone e grattugiarne la scorza, poi aggiungerlo all’impasto insieme con il lievito. (se è di gradimento ed accentuare lìaroma di limone, puoi aggiungere un goccio di limoncello) Mescolare ancora bene il tutto e versare l’impasto in uno stampo da Plumcake ben unta.
Infornare a 180 gradi per circa 30-35 minuti. Per essere sicuri che il Plumcake sia ben cotto, è consigliato fare la prova stecchino. Una volta cotto, togliere il Plumcake dal forno e servirlo caldo o a temperatura ambiente. Questo delizioso Plumcake al limone e semi di papavero conquisterà tutti, ancora di più se lo servi in tavola con una copertura glassata al limone, provare per credere! Buon appetito.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…