Faccio un plumcake alle mele come la nonna è talmente irresistibile che non ti deluderà, con questa ricetta sazi tutti a colazione.
Ti voglio suggerire la ricetta del plumcake alle mele come lo fa mia nonna, nulla a che vedere con la ricetta che conosci, sono certa che ti lascerà a bocca aperta.

È uno dei dolci più amati della tradizione casalinga, nella credenza di mia nonna c’era sempre e non poteva mancare. Nonostante si tratti di un dolce semplice nella preparazione è ricco nel gusto. Mia nonna non aggiunge solo mele al plumcake, ma anche noci e uvetta il che dona all’impasto una morbidezza e un’umidità unica, questa ricetta è perfetta.
Plumcake alle mele e uvetta lo faccio come la mia nonna e sarà una colazione speciale
Il plumcake alle mele e uvetta lo puoi preparare per la colazione di tutta la famiglia, sarà un successone, da accompagnare con una tazza di tè o caffè. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 180 g zucchero
- 250 g farina 00
- 90 g olio di semi
- 180 ml di latte
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- 40 g uvetta
- 60 g di frutta noci
- 1 bustina di vanillina
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- succo del limone q.b.
- un pizzico di cannella in polvere
- 3 mele
- miele q.b.
Procedimento del plumcake alle mele e uvetta
- Mettiamo su un piano da lavare tutti gli ingredienti. Laviamo le mele, asciughiamo con carta assorbente da cucina eliminiamo il torsolo, tagliamo a metà la mela, riduciamo a fette sottili e teniamo in una ciotola e aggiungiamo il succo del limone, così non anneriranno.
- In una ciotola mettiamo le uova con lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche così da ottenere un composto chiaro e spumoso aggiungiamo.
- Uniamo l’olio e il latte e lavoriamo con le fruste elettriche, così da ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungere la farina setacciata, il lievito in polvere per dolci, la vanillina, l’uvetta, le noci tritate, la buccia grattugiata del limone, la cannella in polvere e continuiamo a lavorare per bene con le fruste.
- Trasferiamo l’impasto nello stampo per plumcake imburrato e infarinato, livellare bene, distribuire le fette di mele, mettiamole una vicina all’altra e aggiungiamo un po’ di miele.
- Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti, spegniamo solo dopo aver fatto la prova stecchino.
- Spegniamo il forno a cottura terminata e lasciamo raffreddare il plumcake prima di servire, poi tagliamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!
Il plumcake si conserva per bene sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per 3 giorni.






