Ti faccio fare un plumcake all’arancia e mandorle irresistibile, sono riuscita a smaltire quello che avevo in dispensa e in frigo, che successone.
Il plumcake all’arancia e mandorle è uno dei dolci che adoro, non solo è soffice e profumato, ma irresistibilmente buono che puoi preparare per la colazione di tutta la famiglia anche per Natale puoi prepararlo. Perfetti anche per una pausa pomeridiana. Il profumo dell’arancia si diffonde in tutta casa.

In frigo non avevo uova, burro e yogurt, ma nonostante ciò sono riuscita a preparare il dolce, che dire è stata una grande soddisfazione. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Plumcake all’arancia e marmellata: perfetto per ogni occasione
Questo dolce si presta a molte varianti se vuoi ci puoi aggiungere anche delle gocce di cioccolato, un dolce semplice ma che conquista tutti.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 45-50 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 200 g di farina
- 50 g di fecola di patate
- 180 g di zucchero
- 30 ml di olio di semi
- 180 ml di latte
- 40 ml di succo d’arancia
- marmellata alle albicocche q.b.
- buccia grattugiata di un’arancia non trattata
- una bustina di lievito per dolci
- mandorle pelate q.b.
- arancia candita q.b.
- zucchero a velo q.b.
Procedimento del plumcake arancia e marmellata
- Iniziamo a lavare l’arancia, ricaviamo la buccia facendo attenzione a non rimuovere la parte sottostante che è amara, teniamo da parte. Ricaviamo il succo e filtriamo, teniamo da parte.
- Versiamo in ciotola la farina e la fecola di patate setacciata, lo zucchero, lievito in polvere e mescoliamo con un cucchiaio. Aggiungiamo il latte e l’olio a filo e mescoliamo per bene gli ingredienti con lo sbattitore elettrico.
- Uniamo anche il succo e la buccia dell’arancia, continuiamo a lavorare per bene, infine incorporare le mandorle tritate e l’arancia candita.
- Solo quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi lo trasferiamo in uno stampo oleato e infarinato per plumcake. Versare metà dell’impasto e aggiungiamo un po’ di marmellata e copriamo con il restante impasto, poi mettiamo subito in forno caldo e lasciamo cuocere a 180°C per 35-40 minuti. Prima di spegnere fare la prova stecchino solo così avrai conferma della cottura del plumcake. Inserire al centro del dolce lo stecchino e se uscirà asciutto puoi spegnere il forno.
- Prima di togliere il plumcake dallo stampo dobbiamo essere sicuri che si sia raffreddato. Poi l’adagiamo su un piatto da portata e spolveriamoci su lo zucchero a velo e serviamo a fette.
Buon Natale!
Trasforma il plumcake in un dolce per celiaci, sostituisci la farina 00 con quella di riso o mix di farine senza glutine, non solo se è destinato a intolleranti al lattosio, sostituire il latte vaccino con quello vegetale. Il dolce si conserva bene avvolgendolo nella pellicola per alimenti o sotto una campana di vetro per un paio di giorni.





