Per la merenda di questo pomeriggio, vogliamo proporvi un classico fra i dolci della nostra tradizione, ma con qualche variante. La ricetta del classico plumcake fa subito casa, ma se la proponete con questa variante, possiamo assicurarvi che farete un figurone…anzi, vi chiederanno la ricetta, perchè è davvero buono. Cuciniamo insieme il plumcake con farina di ceci e mandorle.
Leggero, soffice, buono e piacerà proprio a tutti, anche ai palati più esigenti. Piace sia ai grandi che ai piccini, ottimo anche per la colazione del mattino. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Plumcake al cocco e limone, il dolce proteico per stare bene
leggi anche: Plumcake con fichi e noci | Sofficissimo e delicatissimo da provare
Iniziamo con l’aggiungere all’interno di una ciotola, la farina di ceci, quella di mandorle e il latte. Iniziamo a mescolare per far amalgamare gli ingredienti.
Uniamo anche l’olio e lo zucchero e continuiamo a mescolare. Uniamo infine anche il lievito e le gocce di cioccolato e continuiamo a mescolare per amalgamare il composto.
Prendiamo lo stampo per plumcake, imburriamolo ed infariniamolo e versiamoci il composto al suo interno. Livelliamolo bene e cuociamolo, per 45 minuti, a 180°.
Leggi anche: Plumcake mandorle e cacao | Il dolce per ogni occasione
leggi anche: Plumcake ricotta e lamponi | Una torta che mette d’accordo a colazione
Quando sarà cotto, lasciamolo freddare per bene, prima di sformarlo e spolverarlo con lo zucchero a velo.
Consigli: per un’altra variante, al posto delle gocce di cioccolato, possiamo anche aggiungere dell’uvetta sultanina o un altro tipo di frutta secca a vostro piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Trasforma il classico dolce natalizio in un piatto salato, il panettone gastronomico é perfetto. É…
Hai voglia di un dolce dopo cena ma non vuoi passare le ore in cucina?…
Li ho fatti una volta a Natale i nidi di pasta al forno ed ora…
Niente panna, ma cremosi uguale: bastano 3 ingredienti per fare spaghetti alle vongole perfetti, proprio…
Queste sono le panature che ti salvano il Natale, le ricette che ti propongo sono…
In vista delle festività natalizie, non si fa altro che parlare di tour de force…