Sprechi non se ne fanno, con l’ultimo uovo di Pasqua al cioccolato porto a tavola la colazione: con questo Plumcake fondente al formaggio conquisto tutti!
Quando ti ritrovi con l’ultimo uovo di Pasqua che ti guarda sulla credenza, e non hai voglia della solita cioccolata a pezzi, ecco che arriva l’idea geniale, trasformarlo in una colazione golosa e profumata, quella che ti fa alzare volentieri anche il lunedì mattina. Morbido, umido al punto giusto, con un profumo che sa di irresistibile cioccolato e una colazione divina.
Questo plumcake è una vera chicca che unisce cioccolato fondente fuso alla cremosità del formaggio spalmabile, che può essere del meraviglioso mascarpone o philadelphia, in più solo uova e burro per la morbidezza, zucchero quanto basta per dare dolcezza e un pizzico di vaniglia che profuma tutto l’impasto. E poi non serve mica decorarlo troppo, basta infatti servirlo con una spolverata di zucchero a velo e via, sarà pronto da servire. Per i più golosi però, basta fondere ancora un po’ di cioccolato per creare una meravigliosa e calda colata di golosità , vedrai che grande effetto quando lo porterai a tavola.
Beh, che dici lo proviamo? Allora non ti resta che radunare tutto il cioccolato che hai in giro, anche se non è fondente tranquilla, e realizza con me questo buongiorno soffice e goloso. Non solo è facile da fare ma eviti sprechi e farai impazzire chiunque, provare per credere. Quindi allaccia subito il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Stampo da plumcake 24 cm
3 uova
140 g di zucchero
250 g di formaggio spalmabile (mascarpone o Philadelphia)
150 g di farina 00
100 g di burro fuso
210 g di cioccolato fondente
Inizia preriscaldando il forno a 180 gradi in modalità ventilata e rivesti uno stampo da plumcake con carta forno o imburralo leggermente. Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, insieme al burro e mescola bene finché è liscio, quindi lascialo intiepidire.
Monta le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi poi il formaggio spalmabile e mescola bene con una spatola o con le fruste a bassa velocità . Unisci poi il cioccolato fuso con il burro, amalgamandolo lentamente all’impasto dopodiché puoi unire anche farina, lievito e vanillina setacciati, integrandoli delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, fino ad avere un impasto omogeneo.
Leggi anche:Â Questo plumcake ha reso speciale la colazione di tutta la mia famiglia, forse ho capito cosa ha colpito tutti
Versa tutto nello stampo, livella la superficie e metti in forno per 40-45 minuti, facendo la prova stecchino, se esce pulito potrai sfornarlo. Lascialo quindi raffreddare e servilo con una spolverata di zucchero a velo o cioccolato fuso, vedrai nessuno saprĂ resistergli. Buon appetito!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confĂ alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontĂ , soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana Ă©…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…