Plumcake con frutta candita | un dessert dal profumo irresistibile

Plumcake con frutta candita
Plumcake con frutta candita Ricettasprint

Plumcake con frutta candita è un dolce da servire in ogni periodo dell’anno, soprattutto durante le festività natalizie. Si prepara in pochissimo tempo.

E’ un dolce alternativo al classico plumcake, vediamo come prepararlo con la nostra ricettasprint!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Ravioli dolci di castagne | Un dessert che piacerà a tutti 

Ingredienti 

Preparazione del plumcake con la frutta candita

Per la preparazione di questa ricetta, iniziamo a mettere in una terrina, 200 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero a velo, iniziate ad amalgamare.

Plumcake con frutta candita Ricettasprint

Separate i tuorli dagli albumi, i tuorli li aggiungete alla terrina con burro e zucchero a velo, uno alla volta, mescolate energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e cremoso.

In un altra ciotola, mettete 200 g di farina con il lievito, le nocciole sgusciate, la vanillina e un pizzico di sale, poi aggiungete il tutto al composto di burro, zucchero e uova appena preparato e mescolate per qualche minuto, in modo da far amalgamare il tutto.

Gli albumi che avete messo da parte, montateli a neve ferma ed incorporateli molto delicatamente agli altri ingredienti, mescolate facendo movimenti circolari dal basso verso l’alto.

Ora prendete la frutta candita e tagliatela a cubetti, metteteli in a ciotola, aggiungete la farina, eliminate la farina di troppo con un colino e versateli nella terrina con l’impasto, mescolate in modo delicato con un cucchiaio. Versate l’impasto in una teglia per plumcake, che deve essere imburrata.

 

Plumcake con frutta candita Ricettasprint

Lasciate cuocete nel forno già caldo a 180°C per 40 minuti, appena terminata la cottura, sfornate e lasciate raffreddare.

Solo quando sarà freddo, trasferitelo su un piatto da portata e servite.

Plumcake con frutta candita
Plumcake con frutta candita Ricettasprint

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Plumcake alle mele e noci | un dolce da servire durante le festività natalizie

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *