Il plumcake è un dolce che piace a tutti, si può preparare in tanti modi, basterà sostituire un ingrediente o aggiungerne un altro e servite sempre un dessert diverso.
La ricetta che vi presentiamo oggi è facilissima, inoltre è molto economica perchè occorrono semplici ingredienti e facilmente reperibili che avrete sicuramente in dispensa e in frigo.
Una fetta tira l’altra, buono cosi, oppure potete spalmare su della marmellata, piuttosto che del burro o Nutella. Ma vi assicuriamo che inzuppare in una tazza di cappuccino è a dir poco gustoso. Pronti a scoprire la ricetta da proporre anche ai vostri amici? Andrà a ruba questo plumcake.
Ecco gli ingredienti che vi permetteranno di servire un dolce buono che appagherà la vostra voglia di dolce non solo a colazione.
Ingredienti
Per preparare questo dessert, iniziate a mettere in una ciotolina la buccia grattugiata di un limone, in un’altra invece la farina e fecola setacciate, mescolate poi con un cucchiaio.
Dedicatevi all’impasto, in una ciotola mettete le uova con lo zucchero e lavorate bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Nel frattempo riscaldate al microonde o in un pentolino il burro a pezzetti con il latte senza far arrivare ad ebollizione.
Unite adesso alle uova la farina e la fecola a cucchiai, alternando con il latte a filo, lavorate sempre con le fruste, unite il lievito e la buccia grattugiata di un limone e non appena l’impasto avrà raggiunto la giusta consistenza, trasferitelo in uno stampo imburrato per plumcake. Fate cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti e poi prima di spegnere inserite uno stuzzicadenti al centro della torta, se uscirà asciutto allora sarà pronta e sfornate.
Lasciate raffreddare per bene, poi togliete dallo stampo e spolverate lo zucchero a velo. Il dolce si conserva benissimo per 4-5 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica.
Buona Colazione o Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è un tipo di cremosità che non ha bisogno di panna né di salse pesanti:…
La pizza della domenica sera non si improvvisa all’ultimo minuto: l’impasto va preparato con anticipo,…
Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…
Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…
C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…
Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…