In tante circostanze capita di vedere fecola di patate ed amido di mais citate insieme nelle liste degli ingredienti. Ma sono la stessa cosa?

Fecola di patate differenze con l'amido di mais
Fecola di patate differenze con l’amido di mais Foto dal web

Fecola di patate, quali sono le differenze dall’amido di mais? In tante ricette spesso e volentieri entrambe vengono indicate come alternative all’interno della lista degli ingredienti cui fare riferimento. Come è facile immaginare si tratta però di due cose distinte e separate.

Lo scopo sia della fecola di patate che dell’amido di mais è quello di fare da “collanti” per i sughi e le salse, così come per delle creme e dei tipi di dolce ben specifici, quali il budino. Come aspetto si somigliano, essendo entrambi costituiti da della polvere di colore bianco.

È facile intuire la provenienza tanto della fecola di patate quanto dell’amido di mais. La prima va impiegata prima della cottura, mescolandola al preparato. Per l’amido invece è richiesto il farlo sciogliere in acqua per poi unirlo soltanto al termine della cottura a tutto il resto.

Fecola di patate, le differenze con l’amido di mais

Foto dal web

Ci sono alcune differenze nelle modalità di impiego. Per l’amido di mais è consigliato l’impiego più per dei preparati dalla consistenza più marcata, mentre la fecola di patata è richiesta in particolar modo da quelle ricette di aspetto gelatinoso.

Leggi anche: Castagne e marroni | quali sono le differenze e come distinguerli

Ma in tantissimi casi esse possono essere inserite nel corpo costitutivo di un preparato, solitamente di un dolce. Cambierà qualcosina come risultato finale, ma non al punto da stravolgere il tutto, anzi.

Leggi anche: Noci benefici | perché è necessario mangiarne tutti i giorni

Leggi anche: Le uova fanno ingrassare? La risposta e quante mangiare a settimana

E rientra nell’ambito della farina di mais anche la maizena, che non è altro che questo tipo di farina privata di tutte le sue proprietà meno che dell’amido. Cosa che la rende adatta a chi soffre di celiachia.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.