Il plumcake al limone senza uova e burro lo puoi preparare per la colazione di tutti i giorni, vediamo insieme la ricetta sprint!
Il dolce a colazione è d’obbligo, che siano biscotti o torte, si sa che in molti preferiscono iniziare in questo modo la giornata. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, tra torta di mele, di pere, al cacao, con gocce di cioccolato, al miele, all’arancia, al limone. Oggi però abbiamo pensato al plumcake al limone senza burro e uova, leggero, ma molto buono, perfetto per iniziare la giornata senza troppi sensi di colpa.
Si tratta di un dolce delizioso e profumato, leggero ma allo stesso tempo molto buono, una fetta tira l’altra. Una fetta di questo plumcake al limone senza uova e burro è perfetta non solo a colazione, ma anche la sera dopo i pasti quando si desidera qualcosa di dolce. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Non appena preparerai questo dolce, vedrai che finirà in un battibaleno, sarà il plumcake che preparerai spesso, anche i piccoli ne andranno ghiotti. Un consiglio conservare dopo averlo sfornato sotto una campana di vetro.
Leggi anche: Treccia dolce di latte e vaniglia, la ricetta soffice soffice perfetta a tutte le ore
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questo dolce, laviamo il limone e ricaviamo la buccia, facendo attenzione a non rimuovere la parte bianca, che è amara. Poi ricaviamo il succo del limone, filtriamo.
Leggi anche: Torta alla panna: fantastica! Non potrai fare a meno di chiedere il bis!
Passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola la farina, il lievito e lo zucchero, giriamo con un cucchiaio. Versiamo il latte e poi l’olio, lavoriamo con le fruste fino ad ottenere un impasto omogeno e cremoso.
Leggi anche: Ciambelle di patate: dolci e morbide, ci scioglieranno in bocca al primo morso!
Infine aggiungiamo la scorza e il succo del limone, lavoriamo ancora con le fruste e poi trasferiamo tutto nello stampo per plumcake oleato. Livelliamo con una spatola l’impasto e poi lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35-40 minuti, ma prima si spegnere facciamo la prova stecchino. Se quest’ultimo uscirà asciutto allora il plumcake è pronto per essere sfornato.
Lasciamolo sempre raffreddare prima di togliere dallo stampo. Serviamo a fette su un’alzatina e gustiamo.
Buona Pausa o Colazione!
C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…
La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…
Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…
Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…
Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…