Il plumcake con limone ed uvetta è un dolce perfetto per la prima colazione. Si prepara velocemente ed è un dolce semplice e goloso.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta al limone senza farina, cremosa e compatta dall’aroma irresistibile
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 25′
INGREDIENTI dose per 4 persone
250 gr di Zucchero semolato
250 gr di Burro
Per preparare questo soffice e delizioso plumcake si inizia andando a togliere dal frigorifero il burro per farlo ammorbidire. Una volta morbido lo si mette in una ciotola e lo si lavora con lo zucchero e con la buccia di un limone. Lavorare con le fruste di una planetaria o di uno sbattitore elettrico per amalgamare per bene gli ingredienti.
In seguito si aggiungono anche le uova fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo si mette in una ciotola con dell’acqua calda l’uvetta. Al posto dell’acqua si può usare anche del liquore come del rum o del whisky. Tenere a bagno l’uvetta per uan decina di minuti, in seguito si scola e si asciuga per bene.
Aggiungere all’impasto l’uvetta e mescolare tutto aggiungendo anche la farina ed il lievito in polvere settacciati. Se l’impasto dovrebbe essere troppo asciutto si può aggiungere un poco di latte per renderlo più fluido. Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake e versare l’impasto. Infornare in forno già caldo per 20-25 minuti a 180°C. Prima di sfornare fare la prova con le stecchino. Lasciare raffreddare il plumcake e poi spolverizzarlo con dello zuchero a velo.
Leggi anche > Torta al limone con farina di riso e semi di papavero dolce senza glutine
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Uno dei miei dolci di Natale preferiti è, senza ombra di dubbio, il budino al…
I ravioli di pesce sono perfetti alla Vigilia di Natale, una ricetta gourmet spenderai pochi…
Prestate molta attenzione alla cottura dei dolci in forno: c’è un errore che non andrebbe…
In mezzo alle molte ricette per preparare uno spezzatino speciale questa occupa il podio: è…
Gli antipasti natalizi sono davvero una cosa serissima, quindi introduci anche le stelline di pasta…
Solo al primo assaggio capiranno la differenza tra le crespelle tradizionali e questa versione, quando…