Se hai voglia di cioccolato, questo plumcake morbidissimo fondente e nocciole è proprio quello che ci vuole per te: resterai senza parole, si scioglie in bocca!
Una deliziosa esperienza di pura golosità ti aspetta: la ricetta genuina per un dessert che certamente ruberà la scena e che si rivela così semplice da fare che potrai replicarlo tutte le volte che vorrai.
Prendi nota degli ingredienti e, se li hai già in dispensa, puoi metterti subito all’opera e concederti questo momento di bontà.
Soltanto pochi passaggi ed avrai subito davanti questo plumcake morbido e profumato da mangiare: non riuscirai ad attendere che si raffreddi perché la sua fragranza è veramente irresistibile. Non ti nego che è veramente delizioso anche mangiato caldo, soprattutto se nel periodo invernale e con una bella tazza di latte bollente. Il mix perfetto per trovare conforto dal freddo e godersi un po’ di relax con un dessert genuino ed alla portata di tutti, ma al tempo stesso decisamente favoloso!
Potrebbe piacerti anche: Senza uova e burro puoi preparare questo plumcake al limone: la giornata inizierà alla grande!
Ingredienti
200 gr di farina 00
3 uova
Un vasetto di yogurt bianco
100 gr di cioccolato fondente
30 gr di cacao amaro in polvere
Per realizzare questo dolce prendete una ciotola capiente e montate le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, il volume dovrà essere il doppio rispetto a quello iniziale. Aggiungete l’olio di semi e lo yogurt proseguendo sempre a mescolare con le fruste, successivamente iniziate ad incorporare le polveri dopo averle setacciate insieme.
Procedete un cucchiaio alla volta e proseguite aggiungendo il successivo solo quando il precedente sia stato completamente assorbito dall’impasto. A questo punto incorporate le nocciole tritate ed il cioccolato fondente sminuzzato grossolanamente: fatelo usando una spatola e compiendo movimenti dal basso verso l’alto. Fatto ciò imburrate ed infarinate bene uno stampo per plumcake e versatevi il tutto.
Cuocete in forno ventilato a 180 gradi per circa 35 minuti: verificate la cottura con la classica prova stecchino, dopo di che estraete e fate raffreddare completamente prima di sformare. Servitelo e gustatelo in tutta la sua incredibile bontà, quasi si scioglie in bocca!
C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…
La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…
Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…
Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…
Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…