C’è tutto quello che serve in questo plumcake morbido allo yogurt con mele, noci e uvetta: la morbidezza, il profumo e anche il sapore.
Avete voglia di un dolce completo, nutriente, calorico e anche calorico ma non troppo? Ecco, il plumcake morbido allo yogurt con mele, noci e uvetta è la soluzione ideale. Poco burro, niente olio e un profumo inebriante che deriva dal mix tra le mele, l’uvetta, la frutta secca
Un plumcake ricco di frutta e completo, perfetto da servire a colazione ma anche nel pomeriggio davanti ad una tazza di thè. E poi è ideale anche per fare mangiare la frutta ai bambini, servita per merenda con un succo. Se poi non amate l’uvetta, sostituitela con delle gocce di cioccolato e il risultato finale non cambia.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambellone al mascarpone con gocciole di cioccolata.
Ingredienti (per uno stampo da 26 cm)
180 g di farina 00
125 g di yogurt bianco
2 uova
50 g di burro
Il plumcake morbido allo yogurt con mele, noci e uvetta può essere conservato p0er 3 o 4 giorni sotto una campana di vetro da dolci oppure in un contenitore ermetico.
Fate bollire l’uvetta sultanina in un pentolino con poca acqua per un paio di minuti e intanto sbucciate la mela, tagliandola a dadini. Poi strizzate bene l’uvetta e lasciatela raffreddare.
Intanto montate le uova insieme allo zucchero a velo e alla scorza grattugiata di un limone non trattato. Quando il composto diventa cremoso aggiungete lo yogurt già tirato fuori dal frigo, un cucchiaio alla volta, continuando a montare con le fruste.
Solo a quel punto aggiungete anche la farina setacciata insieme al lievito. Fate incorporare bene tutto e poi inserite anche il burro fuso (non caldo) e mezza fialetta di aroma limone. Mescolate bene fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi.
Adesso potete aggiungere anche la mela, l’uvetta e le noci tagliate grossolanamente con un coltello.
Date una mescolate e versate il tutto nello stampo da plumcake (meglio quello in silicone, così non dovrete imburrarlo). Infornate a 170° funzione ventilata per 40 minuti. Se vedete che si scurisce troppo in superficie, negli ultimi 10′ copritelo con dell’alluminio.
ti piacerebbe anche:Torta morbida ricotta e rum | Veloce invitante e profumata
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…