Porta a tavola il plumcake panettone in soli 10 minuti, il dolce perfetto a Natale, spendi poco e fai un figurone.

Il plumcake panettone è uno dei dolci che preferisco in vista del Natale è perfetto per chi adora il classico panettone, ma non va voglia di stare troppo tempo in cucina e mettere le mani in pasta. Questa si che è una ricetta irresistibile che lascerà tutti a bocca aperta.

Plumcake panettone - Ricettasprint.it
Plumcake panettone – Ricettasprint.it

Ha una consistenza è morbida e burrosa, il ripieno è da urlo, uvetta canditi, mamma mia il suo aroma intenso ti farà innamorare al primo assaggio. Si prepara in soli 10 minuti, metti l’impasto in teglia e prepari un dolce da urlo, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Plumcake panettone in 10 minuti: il dolce che accontenta tutti per un Natale irresistibile

Se vuoi puoi servire questo dessert con una pallina di gelato alla vaniglia o coprirlo con la glassa, in entrambi i casi sarà un successo.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 45-50 minuti

Tempo totale: 55-60 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 5 uova grandi
  • 250 g di zucchero di canna integrale grezzo
  • 250 g di farina
  • 250 g di burro morbido
  • 1 bustina di vanillina
  • buccia grattugiata di un’arancia
  • 60 g di cedro candito
  • 50 g di arancia candita
  • un po’ di rum
  • 140 g di uva sultanina
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento del plumcake panettone

  1. Iniziamo a preparare tutti gli ingredienti su un piano da lavoro, laviamo l’arancia, ricaviamo la buccia facciamo attenzione, non rimuovere la parte sottostante che è amara. Teniamola da parte. Mettiamo l’uva in una ciotola con acqua che copre e lasciamola ammorbidire, poi sgoccioliamo e asciughiamo con carta assorbente da cucina.
  2. Passiamo alla preparazione dell’impasto, in una ciotola ampia mettiamo uova e zucchero lavoriamo i due ingredienti per bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Uniamo anche il burro, poi la farina, la vanillina e il lievito, il rum, la buccia grattugiata dell’arancia.
  3. Infine con una spatola incorporare l’uvetta, il cedro candito e arancia, amalgamare il tutto delicatamente per distribuirli in modo uniforme aiutiamoci con una spatola.
  4. Imburriamo e infariniamo uno stampo da plumcake, versiamo l’impasto e livelliamo per bene, lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 55-60 minuti. Fai la prova stecchino prima di spegnere, se lo stecchino esce asciutto si può spegnere.
  5. Lasciamo raffreddare e poi togliamo il plumcake e lo mettiamo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo, tagliamo a fette e gustiamo.

Buona Pausa o Colazione!

Consigli imperdibili

Se vuoi servire il plumcake panettone a celiaci o intolleranti al lattosio puoi sostituire la farina 00 con quella di riso o con il mix di farine senza glutine. Puoi preparare il plumcake qualche giorno prima delle festività natalizia a campana di vetro per un paio di giorni.