Se disideri servire un plumcake di zucchine morbido che lascia tutti a bocca aperta, non devi fare altro che seguire la nostra ricetta e scoprire quale ingrediente segreto devi aggiungere.
Basta poco per trasformare un classico plumcake salato in qualcosa di unico e straordinario, oggi lo scoprirai. Il plumcake di zucchine è perfetto da servire come antipasto, magari servito su un’alzatina e accompagnato da salumi e formaggi.
La preparazione è veloce, perché le zucchine si aggiungono crude, quindi non prevede cottura, ma l’aggiunta di un ingrediente economico e facilmente reperibile, il plumcake sarà più morbido. L’ingrediente speciale è la ricotta, basta davvero poco in cucina per trasformare una torta semplice salata in una preparazione straordinaria che faccia felici tutti a tavola.
Questo plumcake è perfetto da preparare quando non avete molto tempo a disposizione, visto che non richiede di lievitazione. Ecco la lista degli ingredienti e gli step di preparazione.
Ingredienti
Per preparare questo plumcake salato laviamo le zucchine, eliminiamo le estremità e grattugiamo e teniamo da parte, lasciamo sgocciolare la ricotta. Passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola le uova e sbattiamo dopo aver versato il latte, uniamo a cucchiai la farina setacciata, lavoriamo con le fruste elettriche.
Aggiungiamo il pecorino, il lievito e il burro tagliato a dadini, incorporiamo le zucchine, la ricotta e mescoliamo per bene. Infine aggiungiamo il pepe e il sale, solo quando l’impasto sarà omogeneo, trasferiamo in uno stampo per plumcake rivestito con la carta forno.
Livelliamo per bene e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Prima di spegnere facciamo la prova dello stecchino. Spegniamo e non togliamo dallo stampo, ma solo quando si sarà raffreddato. Servire a fette.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Oggi il riso lo preparo con il radicchio gorgonzola e noci, cremoso come nessuno. Il…
Durante le festività di Natale, ho imparato a essere creativa, motivo per cui non porterò…
Un dessert da sogno, facile invernale e che si fa cin solo 3 ingredienti: economico…
Nel week end chi ha voglia di cucinare? Queste girelle salate senza lievitazione mi salvano…
Le frittelle di verdure pastellate sono croccanti e leggere, servile come antipasto a Natale spariranno…
Nel caso in cui stessi pianificando di preparare dei dolci fatti in casa da servire…