Pochi+funghi+e+un+paio+di+salsicce%2C+faccio+le+lasagne+come+quelle+di+mia+nonna+in+bianco+e+pronte+subito
ricettasprint
/pochi-funghi-e-un-paio-di-salsicce-faccio-le-lasagne-come-quelle-di-mia-nonna-in-bianco-e-pronte-subito/amp/
Primo piatto

Pochi funghi e un paio di salsicce, faccio le lasagne come quelle di mia nonna in bianco e pronte subito

Non ci sono altri piatti più iconici delle lasagne per fotografare le case degli italiani: questa versione in bianco della nonna è sublime

Nelle case degli italiani le lasagne sono state e sono ancora un grande classico, il vero piatto della domenica.

Lasagne con i funghi e la salsiccia in bianco ricettasprint

Oggi lo rivisitiamo, ma in realtà restiamo nella tradizione: sono le lasagne con i funghi e la salsiccia, come le ha sempre preparate mia nonna. Spettacolari da vedere e ottime da mangiare.

Lasagne con i funghi e la salsiccia in bianco, c’è un modo per alleggerire il piatto senza rovinarlo

Cosa ci serve per preparare le migliori lasagne con i funghi e la salsiccia in bianco? Funghi freschi o surgelati, il sapore è buono comunque. E due salsicce: io scelgo quelle di suino, ma se vuoi alleggerire la ricetta puoi puntare su quelle di pollo o tacchino.

Ingredienti
16 sfoglie per lasagne
2 salsicce di suino
400 g funghi champignon o misti
1 cipolla dorata

1spicchio di aglio
1 bicchierino di vino bianco
60 g parmigiano grattugiato
1 mazzetto di prezzemolo
3 cucchiai di olio d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Per la besciamella
50 g burro
50 g farina 0
600 ml latte intero
1 noce moscata
50 g parmigiano grattugiato
1 pizzico di sale

Preparazione passo passo lasagne

Lasagne funghi salsiccia bianco ricettasprint

Cominciamo con il condimento delle nostre lasagne con i funghi e la salsiccia. Apriamo le salsicce e le togliamo dal loro budello, poi le sgraniamo direttamente con le mani. Le facciamo soffriggere in un tegame con 2 cucchiai di olio d’oliva per 15 minuti, sfumando con il vino bianco e mescolando bene per farle rosolare senza attaccare al tegame.

Le salsicce sono pronte, le tiriamo via e rimettiamo il tegame sul fuoco. Un cucchiaio olio alla base e lasciamo soffriggere la cipolla e lo spicchio di aglio tritati insieme. Quando hanno preso colore aggiungiamo anche i funghi: se sono freschi, li puliamo con un panno leggermente umido e li tagliamo a fettine. Con quelli surgelati basta metterli ancora freddi nel tegame.

Li lasciamo andare a fiamma moderata per 10 minuti, saliamo con moderazione e poi aggiungiamo anche la carne delle salsicce. Mescoliamo con un cucchiaio di legno per amalgamare e insaporiamo con del prezzemolo tritato finemente, quindi spegniamo e teniamo da parte.

Lasagne funghi salsiccia bianco ricettasprint

Ora prepariamo la besciamella. Facciamo sciogliere il burro un in pentolino e aggiungiamo la farina, lasciandola tostare a fiamma media mescolando con una frusta. Togliamo un attimo dal fuoco, uniamo anche il latte e rimescoliamo.

Rimettiamo il pentolino sul fuoco e facciamo addensare, insaporendo con una generosa grattata di noce moscata e un pizzico di sale fino. Quando la besciamella raggiunge una consistenza cremosa uniamo il parmigiano grattugiato, rimescoliamo e spegniamo.

Ultimo passaggio prima di assemblare le lasagne con i funghi e la salsiccia Facciamo bollire una pentola con acqua leggermente salate e lessiamo le sfoglie della lasagna. Basta 1 minuto, le tiriamo su con un mestolo forato e le lasciamo sgocciolare su un canovaccio pulito.

Infine prendiamo una pirofila rettangolare adatta al forno, almeno da 30×25 cm. Sul fondo stendiamo due cucchiai abbondati di besciamella e poi cominciamo: 4 sfoglie di lasagna, le copriamo con il condimento a base di funghi e salsiccia, ancora besciamella e un po’ di parmigiano. Andiamo avanti così facendo 4 strati in tutto. In cima un po’ di parmigiano e possiamo infornare a 190° per 35 o 40 minuti, in base alla potenza del forno.
Quando le lasagne con i funghi e la salsiccia sono pronte le tiriamo fuori e le facciamo riposare per 10 minuti. Sarà molto più facile fare le porzioni senza romperle, mantenendo anche un bell’effetto scenico.

Lasagne funghi salsiccia bianco ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

6 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

6 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

7 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

7 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

8 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

8 ore ago