Un primo per tutti i giorni che sia velocissimo e facile, ma gustoso e super filante per accontentare tutta la famiglia? Te lo insegno io, non avrai mai fatto niente di più sfizioso!
Sempre di fretta, pieni di impegni e puntualmente con pochissimo di tempo da dedicare al pranzo. Qui ci vuole una soluzione facile per accontentare tutti e chi può fornirtela se non io?
Ti insegno questo piatto che farà felici tutti senza distinzione, perché è godurioso e con una consistenza gradevole e filante come quella della pasta al forno, ma ovviamente senza dover dedicare tanto tempo alla preparazione come invece richiede il classico piatto della domenica. Niente procedimenti elaborati, una padella ed il gioco è fatto: iniziamo subito!
Non c’è bisogno di tanti ingredienti per preparare un buon primo piatto, basta un po’ di fantasia e se anche quella ti manca, tranquilla ci sono qui io ad aiutarti. Sarà divertente e facilissimo preparare questo piatto, pronto in soli 10 minuti. Praticamente il tempo di cottura della pasta basterà anche per realizzare il condimento, una bella spadellata finale ed il pranzo è servito filante ed appetitoso, come pochi altri riescono ad essere in così poco tempo. Per quanto riguarda gli ingredienti, oltre alla pasta ne occorrono altri tre fondamentali, ma facilmente reperibili. Anzi forse li hai già in frigorifero e quindi non ci sarà bisogno neppure di scendere a fare la spesa. Non ti resta che indossare il grembiule e accendere il fuoco ed il pranzo sarà pronto in un attimo!
Ingredienti
320 gr di pasta
250 gr di piselli surgelati
160 gr di prosciutto cotto a dadini
100 gr di emmenthal a fette
Cipolla q.b.
Sale e pepe q.b.
Per preparare questo primo velocissimo, iniziate mettendo sul fuoco due pentole: una grande colma di acqua salata per la pasta ed una più piccola con due dita di acqua ed accendete. In pochi istanti quest’ultima diventerà bollente, quindi versate i piselli surgelati e cuoceteli per circa 5 minuti dalla ripresa del bollore, poi scolateli. Intanto mettete sul fuoco una padella capiente, versate l’olio extra vergine d’oliva ed un po’ di cipolla affettata finemente.
Lasciatela soffriggere, unite il prosciutto cotto a cubetti e rosolatelo appena, poi unite anche i piselli ben sgocciolati e fate insaporire mescolando mantenendo la fiamma al minimo. A questo punto controllate l’acqua per la pasta e se è giunta a bollore, versate il formato scelto.
Cuocetelo leggermente al dente, poi trasferite la pasta con un mestolino di acqua di cottura nella padella con il condimento. Unite anche l’emmenthal a fette ed ultimate la preparazione mescolando a fuoco vivace finché il formaggio sia completamente sciolto. Servite subito il vostro primo strepitoso!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il plumcake allo yogurt bianco è uno di quei dolci da forno che non stancano…
Lo straccio per lavare i pavimenti è uno di quegli oggetti che in casa lavorano…
I muffin al cioccolato fatti in casa sono la colazione che profuma di famiglia e…
Il profiterol fatto in casa è uno di quei dolci che mettono d’accordo tutti: goloso…
Quando sei “a dieta” la cosa che manca di più non è il cibo: è…
La mattina dopo una serata un po’ troppo allegra il copione è sempre lo stesso:…