Poke’ fatto in casa facile veloce e leggerissimo per darci un piacevole momento hawaiano e piacevolmente orientale.
l Poke, o Poke Bowl, è un piatto della tradizione hawaiana a base di riso, verdure e pesce crudo a cui va aggiunto olio, avocado, semi e condimenti, come la salsa di soia. Nasce come piatto povero utilizzato dai pescatori per smaltire gli avanzi ma è un piatto decisamente salutare ma anche molto goloso che deve contenere un terzo di verdure, un terzo di proteine e un terzo di carboidrati per essere ben equilibrato.
Esistono due versioni tradizionali di Poke hawaiano, che si differenziano per l’ingrediente principale: l’Aku poke, a base di tonno, e l’He’e poke, a base di polpo, ma possono essere moltissime le varianti per preparare un Pokè delizioso e innovativo, usando gli ingredienti e semi, spezie e salse che più ci aggradano.
Manteniamoci leggeri e non lesiniamo sul gusto perché il Pokè è un patto squisito che non delude nessuno.
200 g di riso basmati
Per preparare la Pokè con salmone, avocado, ribes rosso, riso basmati e spinaci baby è facile e basta cuocere il riso e scolarlo al dente ma non troppo. facciamolo raffreddare sotto acqua corrente e scoliamo ancora. Prendiamo la padella antiaderente fate insaporire l’olio con l’aglio e, quando sarà diventato dorato, eliminatelo. Aggiungiamo i pezzetti di salmone e cuociamo per circa 8 minuti e poi uniamo sale e spolveriamo con pepe.
Prendiamo l’avocado e tagliamolo a metà togliendo la buccia e del nocciolo e tagliamolo a pezzetti. Procediamo con il condimento aggiungendo il succo di limone e mettendolo nella ciotola insieme al ribes, agli spinacini, al salmone e al riso. Continuiamo con il condimento aggiungendo l’olio extravergine di oliva n quantità a piacere e poi aggiustiamo ancora di sale, pepe e se vogliamo con qualche seme di sesamo. Condite a piacere con olio, sale e pepe e servite.
leggi anche:Poke cake vaniglia e vellutata di ciliegie | gustosa ricetta inglese
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I carciofi di Natale, per me sono quelli fritti che si mangiano con le mani.…
Ma quale polpettone! Io faccio questo rotolo di patate che è in grado di deliziare…
Se è vero che la vittoria in un reality cambia la vita, allora è il…
Uno dei miei dolci di Natale preferiti è, senza ombra di dubbio, il budino al…
I ravioli di pesce sono perfetti alla Vigilia di Natale, una ricetta gourmet spenderai pochi…
Prestate molta attenzione alla cottura dei dolci in forno: c’è un errore che non andrebbe…