La ricetta del pollo alla Salentina sta conquistando il web: presentata dalla chef Agnese De Donatis nel corso di una delle ultime puntate di Striscia La Notizia, é veramente facile e gustosa.
Tutti abbiamo del pollo in freezer che non sappiamo come preparare e che spesso staziona mesi interi lì prima di essere utilizzato: in genere finisce sempre in padella o al forno nel modo più tradizionale possibile.
Oggi invece lo trasformeremo in una ricetta succulenta e veloce con cui stupire tutta la famiglia. Ecco dunque come preparare questa squisitezza della tradizione gastronomica pugliese.
Preparati a stupire tutta la famiglia con una cenetta deliziosa, carne e contorno tutto insieme: un mix di profumi e sapori incredibile, frutto della bontà degli ingredienti tipici della tradizione salentina che valgono il titolo a questa favolosa ricetta. Non ti resta quindi che provare a replicarla anche tu, ma é veramente facilissima che ti risulterà una passeggiata realizzarla e portarla in tavola. Ti salverà la cena anche quando hai ospiti che vuoi stupire: andrai a colpo sicuro!
Potrebbe piacerti anche: Rotolo al mix di carne con crema di castagne e provola, per una cena fantastica e sorprendente
Ingredienti
4 Cosce di pollo
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando bene i pomodorini: tagliateli a metà e metteteli in un recipiente capiente. Pelate l’aglio, privatelo dell’anima centrale e trasferitelo insieme ai pomodorini. Ora pelate la cipolla e tagliatela grossolanamente, aggiungetela gli altri ingredienti insieme alle patate, dopo averle sbucciate e tagliate in spicchi.
Unite anche le olive taggiasche sott’olio, i lampascioni, i semi di finocchio selvatico, le cosce e sovracosce di pollo, gli aromi, sale e pepe ed abbondante olio extra vergine d’oliva. Mescolate tutto molto bene in modo che si insaporisca, poi coprite il recipiente con la pellicola per alimenti e fate riposare almeno due ore. Se avete tempo a disposizione, potete anticipare questa operazione il giorno prima, in modo da lasciare gli ingredienti tutta la notte a marinare.
Terminato questo passaggio, preriscaldate il forno a 190 gradi in modalità ventilata, versate tutti gli ingredienti con il condimento in una teglia e cuocete per 40 minuti. Girate e mescolate, poi proseguite la cottura ancora per ulteriori 50 minuti, in modo da completare la preparazione. Servite subito, caldo e profumatissimo con il suo sughetto delizioso!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…