Pollo BBQ? Non lo compro mica, ma che dico, me lo preparo da solo in casa! Si leccano le dita e puliscono il tegame! Una ricettina che non puoi non imparare e provare subito.

Altro che pollo confezionato, triste e insipido. Io il pollo BBQ me lo preparo da solo, e credetemi, viene fuori così gustoso e succulento che le dita diventano le posate ufficiali e il tegame… beh, quello non si lava, si lucida con un pezzetto di pane!
Ora, non vi aspettate la solita ricetta americana tradotta male. No, qui siamo in cucina con il grembiule legato stretto, la musica di sottofondo e il forno pronto a fare il suo lavoro.

Pollo BBQ ricettasprint.it
Pollo BBQ ricettasprint.it

Questo pollo è un perfetto matrimonio tra dolce e affumicato, tenero da sciogliersi in bocca ma con quella crosticina caramellata che ti fa venire voglia di chiedere il bis… e il tris. È la ricetta che ti fa sentire il re del pollaio senza dover uscire di casa o litigare col commesso del reparto macelleria.

Pollo BBQ

E la soddisfazione? Ah, quella non si misura in calorie, ma in facce soddisfatte. Perché quando lo porti in tavola, con quel profumo che fa salivare anche il gatto del vicino, tutti pensano che tu abbia ordinato da un ristorante stellato. E invece no. È opera tua. È pollo BBQ fatto in casa. E non ce n’è per nessuno!

Ingredienti

  • Cosce di pollo 1,2 kg
  • Ketchup 150 g
  • Zucchero di canna 40 g
  • Miele 2 cucchiai
  • Aceto di mele 2 cucchiai
  • Salsa di soia 3 cucchiai
  • Paprika affumicata1 cucchiaino colmo
  • Aglio in polvere 1 cucchiaino
  • Cipolla in polvere 1 cucchiaino
  • Sale fino
  • Pepe nero
  • Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
  • Peperoncino

Pollo BBQ? Non lo compro mica, ma che dico, me lo preparo da solo in casa! Si leccano le dita e puliscono il tegame!. Procedimento

1. Iniziamo con il protagonista: Prendete le cosce di pollo e, se hanno delle piumette qua e là, via di pinzetta o di fiamma! Tamponatele con carta da cucina e fate loro un bel massaggio con olio d’oliva, sale e pepe. Coccolarle è fondamentale.

2. La salsa magica: In un pentolino unite ketchup, zucchero di canna, miele, aceto di mele, salsa di soia, paprika affumicata, aglio e cipolla in polvere. Se volete un tocco piccante, ora è il momento di aggiungere anche il peperoncino. Mettete sul fuoco basso e mescolate finché non si crea una crema densa, profumata e irresistibile. Ci vorranno 5-7 minuti. Resistere all’assaggio sarà un’impresa.

3. Primo incontro tra pollo e salsa: Spennellate generosamente il pollo con una parte della salsa (tenetene un bel po’ da parte per dopo) e lasciatelo marinare in frigo almeno un’ora. Se riuscite a resistere, anche 3 ore. Più sta lì, più diventa una bomba.

Come preparare il pollo BBQ

4. Cottura parte uno – il forno entra in scena: Preriscaldate il forno a 190°C. Disponete le cosce su una teglia foderata con carta forno o alluminio. Infornate per 35 minuti, girandole a metà cottura e spennellandole di nuovo con la salsa. Il profumo comincerà a invadere casa e i vicini buseranno.

5. Cottura parte due – caramellatura finale: Alzate il forno a 220°C (o attivate il grill, se ce l’avete) e spennellate le cosce con l’ultima dose di salsa rimasta. Lasciate cuocere per altri 10-15 minuti, finché non diventano lucide e caramellate, con la pelle bella croccante. Il rumore dello sfrigolio è musica per le orecchie.

6. Fuori dal forno, dentro al cuore: Tiratele fuori, fatele riposare 5 minuti (giusto il tempo di fare la foto per Instagram) e poi… tutti a tavola! Il tegame? Non lo lavate, che tanto viene ripulito a colpi di pane!