Faccio il pollo con patate agrumato al forno, il secondo completo che sazia e non delude nessuno, che dire un piatto irresistibile che tutti desiderano per cena.
Uno dei classici piatti della tradizione culinaria italiana è il pollo con patate al forno, mette d’accordo tutti. Un piatto versatile perfetto per cene importanti piuttosto che informali, ovviamente si consiglia di accompagnare il piatto con del pane fresco casareccio, la scarpetta è d’obbligo.

Un secondo piatto perfetto per chi non vuole osare con le calorie una ricetta che si può inserire in un regime alimentare sano ed equilibrato, che dire da provare. L’aggiunta del limone e arancia rende tutto più speciale e profumato, pensa che tutto il palazzo sentirà il profumo. Che dire un piatto da provare!
Pollo e patate agrumate al forno: il secondo irresistibile
Con la cottura in forno si riesce a preparare un piatto leggero e gustoso, non si sporca nulla in casa, la cucina resterà pulita. Per un risultato impeccabile lasciare marinare la carne così assorbirà gli odori e i sapori. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di pezzi di pollo (sovracosce e fusi)
- 4 patate di ugual dimensione
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
- burro q.b.
- 3 foglie di alloro
- fette di arance q.b.
- rosmarino q.b.
- fette di limone q.b.
- succo di un limone q.b.
- succo di un’arancia
Procedimento del pollo e patate agrumate al forno
- Iniziamo a mettere il pollo in una ciotola ampia e aggiungiamo le fette di limone e arancia (laviamole prima), unire il succo del limone e arancia.
- Mettere l’aglio, il sale e il rosmarino, mescoliamo con le mani, copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo marinare per 30 minuti.
- Imburrate una pirofila da forno e adagiamo i pezzi di pollo, mettere anche la marinatura, rimuovere lo spicchio di aglio. Aggiungere il rosmarino, le foglie di alloro e irroriamo con olio e lasciamo cuocere in forno già caldo a 200°C modalità statica per circa 45 minuti.
- Nel frattempo laviamo le patate, non le sbucciamo e le tagliamo a spicchi, aggiungiamo in pirofila dopo 20 minuti di cottura.
- Spegnere a cottura terminata e servire.
Buon Appetito!
Si può anche cuocere il pollo alle arance in padella direttamente, si possono aggiungere le olive nere e i capperi, la fantasia non deve mai mancare.






