Polpette+alla+zucca+e+speck%2C+non+arrivano+mai+tutte+in+tavola%21
ricettasprint
/polpette-alla-zucca-e-speck-non-arrivano-mai-tutte-in-tavola/amp/
Finger Food

Polpette alla zucca e speck, non arrivano mai tutte in tavola!

L’autunno ci regala la zucca e mille possibilità di cucinarla, ma queste polpette così croccanti gustose con lo speck sono imperdibili

Ingredienti semplici, sapore strepitoso. Quando l’autunno comincia, la zucca diventa grande protagonista sulle nostre tavole e se la mescoliamo allo speck.

ricettasprint

Più altri ingredienti giusti nascono delle polpette che faranno fatica ad arrivare a tavola. Perché una tira l’altra, come le ciliegie.

Polpette alla zucca e speck, anche al forno

Fritte sì, ma anche al forno queste polpette alla zucca e speck. Basta prendere una leccarda e coprirla con carta forno, poi disporre le polpette e inumidirle con un filo di olio. In forno per 25minuti a 180° e sono pronte.

Ingredienti:
600 g di polpa di zucca
2 uova medie
150 g speck

100 g di pecorino grattugiato
160 g di pangrattato
1 rametto di maggiorana
1 noce moscata
sale q.b.
pepe q.b.
Per la panatura e la frittura:
2 uova medie
100 g pangrattato
1 l olio di semi

Preparazione: polpette di zucca

ricettasprint

Partiamo pulendo la zucca, sbucciamola e tagliamola a pezzi (il peso è quello della zucca già cotta). Poi mettiamola a bollire in una pentola con acqua leggermente salata fino a quando diventa bella morbida: 20 minuti dovrebbero essere sufficienti.

Leggi anche: Minestra di zucchine leggera, e delicata, tre mosse ed è subito in tavola

Scoliamola la zucca, aspettiamo che sia raffreddata e passiamo all’impasto vero e proprio. Versiamo la zucca nel boccale di un mixer insieme alle uova, al pecorino grattugiato, al pangrattato e alle foglioline di maggiorana.

ricettasprint

Frulliamo tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e versiamolo in una ciotola. Poi insaporiamolo con qualche pizzico di sale, una generosa macinata di pepe e una grattugiata di noce moscata. Infine aggiungiamo anche lo speck tagliato a dadini, mescoliamo con un cucchiaio di legno e la base delle polpette è pronta. Copriamo la ciotola con della pellicola trasparente e mettiamo in frigorifero per 30 minuti.
Esaurito il tempo del riposo tiriamo fuori la ciotola e dopo esserci inumiditi le dita diamo forma alle nostre polpette di zucca e speck, grandi pochi più di una noce (soprattutto se ci sono bambini a mangiarle).

Leggi anche: Pollo all’arancia delicato e pronto subito, un modo diverso di cucinare il pollame

Passiamo le polpette nelle uova sbattute, poi nel pangrattato e ripetiamo questa operazione due volte in modo da far aderire bene la panatura.
Infine la parte più bella, quella della frittura. In una padella, oppure un tegame basso, scaldiamo bene l’olio di semi fino a farlo arrivare a 170° e mettiamo a friggere poche polpette alla volta per non farlo raffreddare. Giriamole in paio di volte, aspettando che diventino dorate, e tiriamole su con un mestolo forato, in un vassoio coperto da carta per fritti o carta assorbente da cucina. Solo quando sono tutte cotte saliamole e portiamole in tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

35 minuti ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

1 ora ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

2 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

2 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

3 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

3 ore ago