In cucina tutti gli ingredienti possono essere trasformati secondo i nostri gusti, ma spesso riusciamo a stupirci come con le polpette di cavolfiore

Di solito usiamo la scusa dei bambini quando vogliamo dire che un ingrediente è poco gradito, ma in realtà è così anche per gli adulti. E questo discorso vale soprattutto per la verdura. Quindi come possiamo fare per portare tutto in tavola senza critiche? Trasformarlo in una polpetta.

polpette
ricettasprint

Nascono così le polpette di cavolfiore al forno, perfette per tutti anche perché possiamo preparare l’impasto in largo anticipo eliminando poi l’odore di questo ortaggio che non tutti gradiscono. Servono pochi semplici ingredienti e la preparazione è senza trucchi.

Secondo piatto invernale polpette di cavolfiore

L’alternativa alla cottura in forno? Quella in padella oppure nella friggitrice ad aria. In padella basterà usare dell’olio di semi (arachidi o mais) e friggerne un po’ per volta, in modo da non far abbassare la temperatura dell’olio. La friggitrice ad aria impostatela a 200° e cuocete per almeno 15 minuti con qualche ‘puff’ di olio.

Ingredienti:
800 g di cavolfiore
2 uova medie
70 g di parmigiano grattugiato
6 cucchiai di pangrattato
1 ciuffetto di prezzemolo
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.

Preparazione: polpette

cavolfiore
ricettasprint

Tutto il lavoro che dovete fare è molto semplice: prendete il cavolfiore, tagliate via le parti esterne e ricavate le cime. Date una lavata e poi mettetelo in una pentola con acqua già calda e salata. Lasciatelo sbollentare almeno 20-25 minuti fino a quando diventa bello tenero.
A quel punto scolate il cavolfiore e lasciatelo intiepidire. Passato questo tempo, dovete solo ridurlo in purea passandolo con uno schiacciapatate oppure semplicemente con i rebbi di una forchetta e versate tutto in una ciotola.

pngrattato
ricettasprint

Aggiungete il parmigiano, il pangrattato, le uova sbattute, il sale, il prezzemolo lavate e tritato, mescolando bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Il composto deve risultare morbido ma compatto.
Fatto questo, bagnandovi leggermente le mani formate le vostre polpette di cavolfiore. La dimensione decidetela voi: più piccole se le mangiano anche i bambini, medie per gli adulti. Non c’è una regola.
Piazzate le polpette su una teglia già foderata con carta da forno e conditele con un filo di olio extravergine di oliva. Infine cuocetele a 190° per 25 minuti e mangiatele ancora calde.

forno
canva