Polpette+vegetariane+croccanti%2C+con+un+legume+in+scatola
ricettasprint
/polpette-ceci-parmigiano-croccanti/amp/
Secondo piatto

Polpette vegetariane croccanti, con un legume in scatola

Serve poco tempo per prepararle e il risultato finale è di sicuro impatto, queste polpette di ceci e parmigiano croccanti sono strepitose

Ecco un antipasto che può diventare anche un secondo piatto oppure un finger food da preparare per gli aperitivi con gli amici, facile, economico e vegetariano. Queste polpette vegetariane croccanti sono adatte anche per i bambini che potranno mangiare un legume per loro insolito nutrendosi con intelligenza

ricettasprint

Se poi vogliamo un risultato finale più leggero, invece di cuocere le polpette in padella con l’olio bollente, passiamole 20-25 minuti in forno, con un filo d’olio, a 180°.

Polpette di ceci e parmigiano, i legumi vanno bene anche secchi

Per comodità e per risparmiare tempo, per questa ricetta useremo dei ceci precotti anche perché comunque li mescoliamo con altri ingredienti. Ma se vogliamo utilizzare quelli secchi cambiano i pesi e i tempi: bastano 400 grammi di prodotto, lasciato a bagno 12 ore prima di cuocerlo in acqua calda per almeno 90 minuti.

Ingredienti:
700 g di ceci in scatola

150 g di parmigiano grattugiato
5 cucchiai di farina
3 tuorli
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di semi di sesamo
100 g di pangrattato
1 l olio di semi
sale fino q.b.

Preparazione:

ricettasprint

Apriamo le confezioni dei ceci precotti, eliminiamo tutta l’acqua di conservazione con uno scolapasta e po versiamoli in una ciotola. Usando un mixer oppure un frullatore ad immersione tritiamoli bene tutti fino ad ottenere una purea.
A quel punto aggiungiamo i torli già leggermente sbattuti con un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato (meglio se al momento), il pangrattato il prezzemolo e l’aglio tritati insieme. Mescoliamo con cura usando un cucchiaio di legno oppure direttamente le mani, poi uniamo anche i semi di sesamo che daranno ulteriore sapore.

ricettasprint

Quello che dobbiamo ottenere alla fine è un impasto omogeneo e compatto, molto facile da maneggiare. Bagnandoci leggermente le dita, formiamo le nostre polpette di ceci e parmigiano: se vogliamo che cuociano più velocemente, non più grandi di una noce. Altrimenti, ella grandezza che vogliamo, tonde oppure un po’ appiattite.

Quando sono tutte pronte, passiamole velocemente nella farina e poi mettiamole a friggere in olio di semi (mais o girasole) ben caldo. Basteranno un paio di minuti per lato, girandole quando cominciano a dorarsi. Tiriamole su con un mestolo forato e appoggiamole su un vassoio con carta assorbente da cucina oppure carta per fritti fino a cottura completa di tutte le polpette. Possiamo mangiarle calde oppure a temperatura ambiente.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Con la crema light al cioccolato ho fatto dei muffin per merenda, chi l’ha detto che si deve rinunciare al dolce quando si è a dieta

Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…

18 minuti ago
  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…

48 minuti ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

1 ora ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

2 ore ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

2 ore ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

9 ore ago