Chi l’ha detto che per preparare delle buonissime polpette serve la carne, ecco delle buonissime polpette di pane
L’arte del recupero, tra i contadini come tra i pescatori, è una tradizione che si tramanda di generazione in generazione, di famiglia in famiglia. Le polpette con pane, uova e formaggio nascono così, soprattutto nelle campagne di Abruzzo e Molise, dalla volontà di non buttare via i pane raffermo.
Basta tritare la mollica senza la parte della crosta, aggiungere uova e formaggi grattugiati (parmigiano e pecorino, oppure solo pecorino se volete un sapore più intenso) e mescolare tutto con del prezzemolo.
ti potrebbe piacere : Non le solite polpette fritte, ma leggere con tanta ricotta
Il risultato è una polpetta croccante e buonissima senza nessuna fatica, da servire come antipasto, come secondo piatto, in mezzo ad un buffet o un aperitivo. L’aspetto è quello di una normale polpetta, solo addentandola tutti scopriranno la sorpresa.
Le polpette con pane, uova e formaggio sono buonissime da sole ma anche accompagnate da una salsa semplice di pomodoro preparata nella maniera classica, dipende dal vostro gusto.
Ingredienti:
120 g di mollica di pane raffermo
3 uova grandi
60 g di pecorino grattugiato
60 g di parmigiano grattugiato
1 ciuffetto di prezzemolo tritato
1 pizzico di sale
In una ciotola ampia sbattete le uova con un pizzico di sale senza esagerare perché i formaggi sono già molto saporiti. Poi aggiungete i due formaggi grattugiati, il prezzemolo lavato e tritato e date una mescolata.
Versate la mollica di pane raffermo tagliata a pezzetti nel boccale mixer e fate andare la macchina fino a ridurla in briciole fini.
Poi versate la mollica tritata nella ciotola con il composto di uova e formaggi. Mescolate direttamente con le mani e lasciate riposare l’impasto delle polpette per almeno un’ora in frigorifero.
Passato il tempo del riposo, formate le vostre polpettine dopo esservi leggermente inumiditi le dita. Infine in una padella o un tegame largo mettete e scaldare l’olio di semi (arachidi o mais) e quando ha preso calore friggete le vostre polpette di pane uova e formaggio in olio fino a quando diventano belle dorate.
Oppure: Non sono semplici polpette, ma dei veri mini capolavori con le acciughe
Scolatele con un mestolo forato su un vassoio coperto da carta assorbente o carta per fitti. Se poi avete preparato la salsa di pomodoro basterà coprire ogni polpette con un cucchiaio di pomodoro prima di servirle.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Doppio richiamo alimentare da parte di Coop: l'azienda emiliana mette in guardia, unitamente al Ministero…
Il pandoro al caffè lo prepari in soli 10 minuti e risolvi il dolce all'ultimo…
La torta Linzer è un dolce speziato dalla consistenza burrosa, si scioglie in bocca, perfetta…
E se vi dicessimo che oggi avete mangiato il pandoro sempre nel modo sbagliato? Ancor…
Questi giorni sono stati particolarmente intensi alle prese con il menù di Natale, ma oggi…
Ormai la friggitrice ad aria ha le stesse funzioni di un classico forno e fa…