Polpette cremose ai funghi, la ricetta salvacena che ti fa risparmiare tempo e fatica e porta l’autunno in casa in un attimo!
Pensa ad uno di quei giorni in cui hai voglia di qualcosa di buono, ma solo all’idea di sporcare mille pentole ti fa passare la fantasia di cucinare: ecco, questa ricetta è fatta apposta per te!

Polpette cremose e sfiziose, un piatto unico che risolve cena e contorno in un colpo solo: si prepara tutto in padella, senza forno, senza teglie e senza stress.
Metti tutto insieme e via, queste polpette cremose ai funghi si fanno praticamente da sole
Ti basta solo questo ed in pochissimo tempo porti in tavola un piatto completo, profumato e irresistibile. Le polpette restano morbide e succose, mentre i funghi rilasciano tutto il loro sapore avvolgente nella cremina che le accompagna. È una ricetta perfetta per l’autunno, quando i funghi freschi si trovano facilmente e ti viene voglia di piatti caldi e che sanno di bosco.
È veloce, sì, ma non banale: ha quel profumo di casa che conquista subito e ti fa fare un figurone anche se hai poco tempo. In più non serve nessun contorno, perché ci sono già i funghi immersi in quel sughetto cremoso che chiama la scarpetta: nessuno riuscirà a resistere!
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di carne macinata mista
- 2 fette di pane in cassetta
- Un uovo
- 80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- Sale e pepe q.b.
- Uno spicchio d’aglio
- Latte q.b.
- 250 ml di panna fresca liquida
- 400 gr di funghi
- 100 ml di vino bianco secco
- Prezzemolo q.b.
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione delle polpette cremose ai funghi
- Iniziate mettendo in ammollo il pane in un po’ di latte freddo fino a che sarà morbidissimo, intanto pulite i funghi con un canovaccio e tagliateli a pezzetti. Versate la carne macinata in un recipiente capiente ed aggiungete sale e pepe, il parmigiano reggiano grattugiato, un uovo ed il pane scolato e ben strizzato.
- Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto uniforme: prelevatene delle porzioni e formate le vostre polpette. Pelate lo spicchio d’aglio, schiacciatelo e versate un po’ d’olio extra vergine d’oliva in una casseruola capiente: accendete e fatelo soffriggere fino a che sarà dorato, quindi toglietelo ed unite i funghi.
- Stufateli a fuoco dolce con il coperchio per circa 5 minuti, quindi unite le polpette e rosolatele su tutti i lati, sempre mantenendo il fuoco basso. Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare la parte alcolica, quindi mettete il coperchio e proseguite la cottura per circa 10 minuti.
- A questo punto versate la panna fresca, regolate di sale e pepe, unite il prezzemolo tritato finemente ed ultimate la preparazione del piatto fino a che si sarà formata una salsina cremosa ed avvolgente. Spegnete e servite subito!