Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest’anno a Natale: le faccio in friggitrice ad aria e me le rubano dal vassoio!
A Natale non tutto deve per forza essere impegnativo, anzi avere un piatto furbo che piace a tutti è una vera benedizione.

Le polpette di salmone sono buonissime, poi fatte in friggitrice ad aria sono pure semplici e veloci, con quel giusto equilibrio tra leggerezza e gusto che a tavola mette tutti d’accordo.
Facili e leggere, ma croccantissime: queste polpette di salmone sono perfette per ogni menù
Sono perfette quando vuoi portare qualcosa di diverso senza uscire dalla tradizione: il salmone è sempre ben visto nelle feste, ha un sapore elegante e sotto forma di polpetta diventa ancora più sfizioso. Croccanti fuori e morbide dentro, piacciono ai grandi e ai piccoli e finiscono sempre troppo in fretta: le puoi proporre come secondo, ma anche come antipasto insieme ad altre fritturine o le classiche tartine.
La friggitrice ad aria fa la sua parte: niente odori persistenti in cucina, niente fritture pesanti, ma una doratura uniforme che non fa rimpiangere la cottura tradizionale. È la soluzione ideale quando la cucina è già piena di pentole ed il tempo stringe, soprattutto il giorno di Natale e si possono preparare in anticipo, cuocere all’ultimo e portare in tavola calde e profumate. Potete prepararle in anticipo e conservarle crude in frigorifero fino a 24 ore. Cuocerle all’ultimo le renderà perfette per il menù di Natale!
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di salmone fresco pulito
- 1 uovo medio
- 80 gr di pangrattato
- 40 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- Prezzemolo fresco q.b.
- Scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pangrattato q.b.
Preparazione delle polpette croccanti di salmone
- Per realizzare questo piatto iniziate tagliando il salmone a pezzi e tritatelo grossolanamente con un mixer, senza ridurlo in crema. Trasferitelo in una ciotola ed unite l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo tritato finemente, la scorza di limone, sale e pepe. Mescolate bene ed aggiungete il pangrattato poco alla volta, fino ad ottenere un composto morbido, ma lavorabile.
- Deve restare umido, non asciutto: con le mani leggermente inumidite formate delle polpette della dimensione di una noce. Disponetele su un vassoio e spennellatele leggermente con olio extravergine d’oliva. Preriscaldate la friggitrice ad aria a 180 gradi: sistemate le polpette nel cestello senza sovrapporle e cuocetele per 10/12 minuti, girandole a metà cottura, finché risultano dorate e croccanti all’esterno.
- Servite le polpette ben calde, da sole o accompagnate da una salsa leggera: una maionese light fatta in casa ad esempio o una salsa allo yogurt le renderanno ancora più gustose!






