Le polpette della nonna sono vegetariane e le cucini direttamente nel sugo, solo così sarai pronta per la prova costume.

Oggi ti voglio proporre un secondo piatto gustoso, leggero e di facile preparazione. Una ricetta semplice che non ti porterà via molto tempo. Il segreto per una preparazione impeccabile è cuocere a fiamma bassa le polpette così non si attaccheranno al fondo della pentola. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Polpette ricotta senza uova al sugo RicettaSprint
Polpette ricotta senza uova al sugo RicettaSprint

Le polpette di ricotta senza uova al sugo è una variante alla classica ricetta delle polpette al sugo della nonna che si preparano con la carne tritata mista, che ne dici di puntare su questa? Non è poi così difficile, allaccia il grembiule e mettiti all’opera!

Polpette di ricotta senza uova della nonna che dire da provare, di sicuro non temono rivali

Le polpette di ricotta si cucinano in poco tempo in meno di mezz’ora è tutto pronto quindi puoi prepararle anche quando rientri tardi a casa. Inoltre si conservano per bene in un contenitore a chiusura ermetica in frigo una volta raffreddate per due giorni al massimo. Si consiglia di riscaldare prima di servire.

Ingredienti per 6 persone

  • 250 g ricotta magra
  • 3 fette di pane integrali
  • 50 g pangrattato
  • 50 g di Parmigiano Reggiano
  • 500 g passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • prezzemolo fresco q.b.
  • una manciata di pinoli
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • foglie di basilico q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento delle polpette di ricotta e pane al sugo

Per poter preparare queste polpette dobbiamo far sgocciolare bene la ricotta in un colino,  poi in una ciotola mettiamo pane e acqua e lasciamo ammorbidire, strizziamo il pane e teniamolo da parte in una ciotola ampia.

Polpette ricotta senza uova al sugo RicettaSprint
Polpette ricotta senza uova al sugo RicettaSprint

Passiamo subito alla preparazione delle polpette, aggiungiamo al pane la ricotta sgocciolata, il parmigiano reggiano grattugiato, sale, pinoli e il prezzemolo sminuzzato (laviamo prima e asciughiamo), impastiamo con le mani e poi formiamo le polpette.

Leggi anche: Le frittele del luna park proprio quelle delle feste di paese e delle sagre non arrivano neanche a tavola, spariscono appena fritte

Leggi anche: La mia insalata di pasta è differente, cremosa da farci al scarpetta, ma ipocalorica, gusto e leggerezza in una sola portata

Non facciamole troppo piccole, adagiamole poi nel sugo e lasciamo cuocere a fiamma bassa per 15 minuti, non devi mescolare il sugo si potrebbero rompere le polpette.

Leggi anche: Con questa crema ci fai l’aperitivo sono certa che incanterai tutti a tavola, buona sul pane e crostini, un capolavoro di profumi e sapori

Spegniamo a cottura terminata e serviamo.

Buon Appetito!

Polpette ricotta senza uova al sugo RicettaSprint
Polpette ricotta senza uova al sugo RicettaSprint