Le polpette di ceci e patate sono un ottimo finger food, alternative alla solita ricetta di carne. Un piatto a base vegetale, reso più ricco dalla presenza di formaggio nell’impasto, una idea diversa dal solito per un piatto che anche i più piccoli mangeranno con piacere. Vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Polpette rustiche di pesce | Bocconcini veloci e stuzzicanti
Ingredienti
Ceci precotti 120 g
Uno spicchio d’aglio
Patate 150 g
Per realizzare questo piatto, iniziate sgocciolando molto bene i ceci. Lessate le patate e schiacciatele riducendole in purea. Versate i ceci in un mixer insieme ad un pò di prezzemolo, aglio ed un cucchiaio di olio evo e frullate a più riprese.
Unite anche le patate, un pizzico di sale e pepe e frullate ancora fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Trasferite in una ciotola, aggiungete la fecola ed un cucchiaio di pangrattato ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formate le polpette, passatele nel pangrattato e posizionatele su un vassoio in frigorifero per un’oretta. Scaldate abbondante olio di semi e friggete le polpette finchè saranno dorate. Asciugatele su carta assorbente e servitele subito!
Potrebbe piacerti anche: Polpette di spinaci al forno, il secondo vegetariano ricco di sapore
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La pasta scotta non è solo una questione di gusto: è un cambio di chimica…
Il risottino al latte è una ricetta semplice e confortante, cremosa al punto giusto e…
Cuocere le patate “per prime” nella stessa acqua della pasta sembra un gesto furbo, ma…
Polpo e patate è un grande classico che profuma d’estate, ma con questa preparazione semplice…
La prima volta che ho provato a rifare le frittelle del luna park a casa…
Patate, peperoni e broccoli sono un abbinamento semplice ma sorprendente, capace di trasformare poche verdure…