Golose, leggere e nutrienti, queste polpette di melanzane con il cuore filante possono davvero diventare il nostro piatto del cuore
Se amate le polpette di verdure, impazzirete per queste polpette di melanzane dal cuore filante, cotte in una ricca salsa di pomodoro che possiamo anche usare per condire la pasta.
Come a dire, un piatto unico che diventano due ed è tutto molto naturale
L’alternativa alla cottura delle polpette di melanzane filanti insieme alla salsa è quella di friggerle a parte, con un filo di olio di semi. Poi le scoliamo e le mettiamo nella padella con la passata per scaldare insieme due minuti.
Ingredienti (per 4 persone):
2 melanzane tonde grandi
90 g parmigiano
60 g mollica di pane
1 uovo grande
150 g mozzarella light
80 g pangrattato
500 g passata di pomodoro
1 cucchiaino di zucchero
1 cipolla dorata
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
foglie di basilico q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.
1 l di olio di semi per friggere
Cominciamo con la salsa di pomodoro: peliamo e tritiamo finemente la cipolla, poi la mettiamo in una padella grande insieme ai cucchiai di olio extravergine. Accediamo a fiamma media, facciamo rosolare e poi aggiungiamo la passata di pomodoro.
Dopo 5 minuti aggiungiamo un cucchiaino di zucchero per togliere l’acidità di pomodoro. Poi regoliamo con il sale, due pizzichi di pepe fresco e qualche foglia di basilico lavata e spezzettata a mano. Lasciamo cuocere la salsa per una ventina di minuti in tutto e quando è pronta la teniamo da parte.
Spuntiamo e laviamo le melanzane, poi le tagliamo a cubetti e le lasciamo spurgare in uno scolapasta per 30 minuti, dopo averle cosparse con un pugno di sale grosso. Le tiriamo su, le tamponiamo con della carta assorbente da cucine e poi le friggiamo in olio di semi (io uso quello di mais) fino a farle dorare. A quel punto le scoliamo su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina.
Versiamo le melanzane in una terrina, aggiungiamo 4 cucchiai di passata di pomodoro, il parmigiano grattugiato, la mollica di pane ammollata nell’acqua e 1 uovo intero. Completiamo l’impasto delle polpette con metà del pangrattato, poi regoliamo di sale e di pepe.
Mescoliamo tutto per ottenere un composto omogeneo. Quindi cominciamo a prendere un paio di cucchiai di impasto e formiamo le polpette mettendo al centro due o tre cubetti di mozzarella light fatta sgocciolare bene.
Richiudiamo ogni polpetta e passiamola nel pangrattato. Riprendiamo la padella con la salsa di pomodoro, la rimettiamo sul fuoco e facciamo cuocere le polpette di melanzane direttamente lì dentro. Una quindicina di minuti, a fiamma moderata, girandole di tanto in tanto per non farle bruciare.
Non c'è nulla di più buono delle polpette di mia nonna, lei le fa con…
La besciamella è un opera d'arte, se la sai fare bene altrimenti rinunciaci, rovinerai le…
Il modo giusto per conservare tè e tisane e sorseggiare queste bevande al massimo del…
La minestra della zingara si prepara con pochissimi ingredienti, bella fitta mi raccomando, sporcatela con…
Mia nonna faceva le braciole napoletane così ed ogni assaggio era una festa: saporite, sugose,…
In casa mia, le patatine fritte sono una vera e propria istituzione; mio marito e…