Polpette di pane zucchine e fave con cuore filante, ottime per un antipasto, aperitivo o come secondo completo.

Polpette di pane zucchine e fave con cuore filante
Polpette di pane zucchine e fave con cuore filante

Le polpette di pane zucchine e fave con cuore filante é una ricetta zero sprechi per utilizzare il pane raffermo preparando uno sfizioso antipasto, un secondo vegetariano o un piatto da servire per l’aperitivo.

Queste deliziose e succulente polpettine sono fritte, questo le rende ancora più croccati e gustose, ma se volete potete optare anche per una versione più light cuocendole al forno oppure nella friggitrice ad aria, saranno ugualmente saporite e sfiziose.

Croccanti esternamente e morbide all’interno composte da zucchine e fave con un ripieno di filante galbanino, beh che dire una prelibatezza unica che vi conquisterà in un baleno, ma non prendiamoci in chiacchiere, scopriamo gli ingredienti e il procedimento molto semplice e veloce, e state certe che finiranno in un baleno!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta:  Polpette di maiale ai funghi | Cremose e saporite come poche
Oppure: Polpette di verza e ricotta, veloci e semplici bocconcini morbidi

Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti 12 porzioni

1 kg di zucchine
500 g di fave
400 g di pane raffermo
6 uova
300 g di galbanino
140 g di parmigiano grattugiato
La buccia di un limone grattugiato
Pangrattato q.b
Farina q.b
Uova e latte q.b per la panatura
Timo q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Olio di semi di girasole q.b per friggere

Preparazione delle polpette di pane zucchine fave con cuore filante

Per realizzare questo finger food delizioso e saporito, iniziate prendendo una pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore lessate le fave per 10 minuti, una volta ammorbidite versatele in un boccale per mixer e frullate per ricavarne una purea che metterete in una ciotola, lavate le zucchine e spuntatene le estremità, con una grattugia a fori larghi grattugiatele e fate la stessa operazione col pane raffermo.

fave
fave

Travasate tutto nella ciotola con le fave, unite le uova, il parmigiano grattugiato, la buccia di un limone grattugiato, il timo, il sale, il pepe e impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo che dovrà riposare 15 minuti in frigo coperto con pellicola alimentare.

Ora, preparate tre ciotoline per la panatura, una con uova e latte, farina e pangrattato, a questo punto prelevate una quantità di impasto con le mani leggermente umide, formate delle palline, schiacciate leggermente fra i palmi delle mani e nel centro posizionate un cubetto di galbanino, poi passate velocemente nella farina, poi nella miscela di uova e latte, e terminate nel pangrattato, impanate 2 volte in totale per avere una crosticina più croccante-

galbanino
galbanino

Cottura

Ora prendete una padella dai bordi alti e versate abbondante olio di semi di girasole e una volta arrivato alla temperatura ottimale, fate la prova dello stecchino di legno, se immergendolo si formeranno delle bollicine la temperatura è perfetta, friggete le polpette in modo uniforme da ambo i lati, poi scolate e poggiateli su di un piatto con carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto.

Procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti, oppure per una cottura più light posizionateli su di una teglia foderata di carta forno e infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 20 /25 minuti, fino a doratura.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

olio in padella
olio in padella