Polpette di quinoa, la magia della zucca con una salsina allo yogurt e menta le rende imparagonabili. Sapore più che irresistibile. Sai quei giorni in cui hai voglia di qualcosa di leggero ma allo stesso tempo saporito e confortante? Ecco, queste polpette di quinoa e zucca sono proprio il rimedio perfetto.
L’idea mi è venuta una mattina in cui avevo avanzato un po’ di zucca arrostita e un pacchetto di quinoa dimenticato in dispensa ho deciso di unirli. Raggiungere un tocco speziato ed è stata una rivelazione, croccanti fuori, morbide dentro, con un profumo che ti fa venire voglia di assaggiare anche prima della cottura. Non serve stare lì a impastare per ore, tutto va mescolato in una ciotola formato in polpette, via in forno e la salsa allo yogurt e menta che accompagna le polpette.

E’ così fresca che contrasta perfettamente la dolcezza della zucca e le spezie calde della quinoa. Ti garantisco, anche chi non ama la zucca finisce per chiederti il bis. E poi dai il punto forte che puoi prepararle in anticipo. Si conservano benissimo in frigorifero per un paio di giorni e si riscaldano in forno senza perdere croccantezza.
Polpette di quinoa, zucca speziata e salsa allo yogurt
Insomma, sono perfette per una cena veloce, un pranzo in ufficio o per stupire gli amici durante un aperitivo più sano del solito.
Ingredienti
- quinoa 200 g
- zucca 400 g
- cipolla rossa o media circa 100 g
- aglio uno spicchio
- 1 uovo
- pangrattato 50 g
- parmigiano grattugiato 30 g
- curry in polvere un cucchiaino
- noce moscata cucchiaino
- sale
- pepe nero
- olio extravergine di oliva
Per la salsa allo yogurt e menta:
- yogurt bianco naturale 150 g
- foglie di menta fresca 10
- succo di limone un cucchiaino
- sale un pizzico
Polpette di quinoa, la magia della zucca con una salsina allo yogurt e menta le rende imparagonabili. Sapore più che irresistibile. Procedimento
Per prima cosa mettila qui no in un colino a maglia fine e sciacquata sotto acqua corrente, poi fa la bollire in acqua leggermente salata per circa 12 minuti, fino a quando diventa morbida ma non collosa. Nel frattempo taglia la zucca a cubetti piccoli, trita la cipolla e l’aglio e falla rosolare in padella con un cucchiaio di olio per circa 10 minuti, finché diventa dorata, è leggermente caramellata. Una volta cotta si scola la quinoa e si lascia raffreddare qualche minuto.
Trasferiscila in una ciotola capiente e unisci la zucca e le verdure rosolate, aggiungendo curry, noce moscata, sale e pepe. Mescola bene, poi aggiungi l’uovo, il parmigiano e il pangrattato. L’impasto deve risultare compatto ma ancora morbido. Se serve aggiungi un cucchiaio di pangrattato in più. Forma delle polpette della dimensione di una noce o leggermente più grandi e adagiarle su una teglia rivestita di carta forno.
Come fare le polpette di quinoa, zucca speziata e salsa allo yogurt e menta
Spennella leggermente con olio e cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20725 minuti, girandole a metà cottura finché sono dorate e croccanti .Nel frattempo prepara la salsa trita finemente, la menta mescolata con lo yogurt, il succo di limone e un pizzico di sale. Servi le polpette calde accompagnate dalla salsa allo yogurt e menta, magari con un contorno di insalata fresca o verdure al vapore.
Il contrasto tra il croccante delle polpette e la freschezza della salsa è spettacolare e ti assicuro che finiranno in un lampo. Se vuoi puoi anche sperimentare varianti aggiungendo semi di zucca tostati o un pizzico di peperoncino nell’impasto per un tocco più deciso