Polpette di ricotta al limone ricettasprint
Polpette di ricotta al limone ricettasprint

Le polpette di ricotta al limone sono un secondo sfizioso e facilissimo con cui allietare la cena oppure creare un antipasto veramente originale. All’apparenza sembrano delle comunissime crocchette dorate, ma in realtà nascondo all’interno un cuore morbido di ricotta profumata ed aromatizzata al limone che rende ogni assaggio veramente speciale. Una pietanza anche raffinata da proporre, ideale per comporre il menù di un’occasione speciale: vi garantirà un’ottima figura senza troppo sforzo. Sono perfette anche se avete dei bambini in tavola: tanto sfiziose e saporite che anche loro le adoreranno! In più il procedimento è super facile: sperimentate e vedrete in quanto poco tempo riuscirete a realizzare questo piatto unico!

Potrebbe piacerti anche: Polpette di merluzzo con doppia panatura | genuini e fantastici
Oppure: Crocchette morbide patate parmigiano e provola | Eccezionali

Ingredienti

Ricotta  350 g
Grana Padano grattugiato 120 g
Pangrattato 80 g
Olio extravergine d’oliva q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Un limone biologico
Uova 2
Pangrattato per panatura q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.

Preparazione delle polpette

Per realizzare questo piatto iniziate versando la ricotta in una ciotola: lavoratela con una forchetta fino ad ottenere una crema. Lavate bene un po’ di prezzemolo fresco, asciugatelo tamponandolo delicatamente con un canovaccio pulito e sminuzzatelo finemente con un coltello. Aggiungete anch’esso alla ricotta e mescolate. Unite sale e pepe, un uovo ed il grana grattugiato, lavorate ancora rendendo il composto omogeneo. A questo punto lavate bene il limone e grattugiate finemente una parte della buccia: se ne amate il profumo potete aggiungerne anche oltre la metà.

Fate attenzione a prelevare solo la parte gialla, dal momento che quella bianca risulta amara. Aggiungetela al resto degli ingredienti incorporando insieme il pangrattato che vi aiuterà a rendere la consistenza finale compatta. Ottenuto un impasto omogeneo e denso, tale da risultare non molle o appiccicoso, prelevatene piccole porzioni e formate le vostre polpette. Passatele nel pangrattato e disponetele su un vassoio senza sovrapporle: trasferitele in frigorifero per mezz’ora circa.

Trascorso il tempo necessario rompete il restante uovo e sbattetelo con sale e pepe, riprendete le polpette, passatele nell’uovo sbattuto, sgocciolate l’eccesso e ripassatele nel pangrattato facendolo aderire bene. Scaldate abbondante olio di semi in una casseruola dai bordi alti e quando sarà giunto a temperatura calate le polpette in profondità. Friggetele finché saranno dorate, scolatele e passatele su carta assorbente prima di servirle. Buon appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.