Oggi cuciniamo delle buonissime polpette, ma senza la carne. E che ne verrà fuori? Le magnifiche e buonissime polpette di spinaci filanti.
Spinaci freschi o surgelati, ricotta vaccina, uova, parmigiano e mozzarella. Messi insieme diventano un secondo piatto goloso e perfetto anche per fare mangiare la verdura ai bambini senza fatica.
Ti piacerebbe anche: Polpette con ricotta pistacchi e miele, delicate e morbide
Ti piacerebbe anche: Polpette prosciutto cotto robiola e parmigiano, secondo doc
Ingredienti:
400 g di spinaci
500 g di ricotta vaccina
Polpette di spinaci filanti, cottura in padella ma anche in forno
Se non amate la frittura o comunque volete rimanere più leggeri, cucinate le polpette di spinaci filanti al forno. Adagiatele in una teglia con un filo di olio, poi infornate a 190° in forno ventilato per 20 minuti girandole a metà cottura.
Preparazione:
Versate in una ciotola la ricotta e schiacciatela con una forchetta. A quel punto unite anche
gli spinaci già lessati in acqua salata e strizzati bene. Sgusciate le due uova, aggiungete il grana grattugiato e una grattata di noce moscata secondo i vostri gusti, oltre a due pizzichi di sale.
Amalgamate bene tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi aggiungete pangrattato un po’ alla volta continuando a mescolare per creare un impasto morbido ma compatto.
Tagliate a cubetti la mozzarella e versate in un piatto altro pangrattato. Quindi formate le polpette modellando un po’ di impasto con il palmo della mano. Al centro mettete qualche cubetti di mozzarella formando poi una pallina. Passate ogni polpetta di spinaci filanti nel pangrattato e lasciatela su un piatto, andando avanti così con il resto dell’impasto. In tutto dovrebbero uscire dalle 20 alle 25 polpette, a seconda della grandezza.
Versate l’olio di semi in padella e quando è bello caldo iniziate a friggere le polpette, poche alla volta per non fare raffreddare l’olio. Giratele con delicatezza un paio di volte fino a quando sono dorate su tutti i lati. Mettetele su un foglio di carta assorbente e poi servitele calde oppure tiepide, accompagnate con un’insalata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…