Polpette formidabili, in poche mosse, il trucco sta in questo ingrediente, la ricetta di mia nonna buona come fatta da lei.
Le polpette sono il secondo piatto che mette tutti in armonia, che siano fritte, al sugo, con le verdure, o cotte al forno, le polpette sono il piatto per eccellenza. Oggi ne prepariamo qualcuna (è sempre bene prepararne qualcuna in più) seguendo una ricetta che non fallisce mai, ovvero la ricetta della nonna.
La ricetta di mia nonna ad esempio, è una di quelle ricette che quando assaggi il primo morso non riesci subito ad identificare qual è quell’ingrediente che fa la differenza. Eppure c’è! Esiste un ingrediente nella lista che vi metterò di seguito, che farà davvero quella differenza che renderà la ricetta delle polpette di mia nonna un must oltre il quale non si va avanti.
Nella dimensione, nel gusto, nella consistenza, queste sono le polpette che fanno la differenza, una differenza che rende perfetto un piatto semplice.
500 g carne macinata
Prezzemolo
Sale
Pepe
100 g formaggio grattugiato
Aglio
Pane raffermo
Due uova
Il procedimento delle polpette di mia nonna è un procedimento molto semplice perché tutti gli ingredienti si lavorano insieme all’interno di un ampio recipiente. A parte dovremo mettere nell’acqua a spugnare il pane raffermo e soltanto quando sarà completamente ammollato lo potremmo strizzare ed unire al resto degli ingredienti. Intanto che il pane si spugna in un recipiente grande mettiamo la carne macinata con le due uova, il sale, una spolverata di pepe, il prezzemolo tritato, l’aglio che avremmo tritato finemente (ne basterà uno spicchio), il formaggio grattugiato e mescoliamo tutto con le mani. Quando avremo strizzato perbene il pane ammollato aggiungiamo quest’ultimo alla carne macinata condita e mescoliamo ancora con le mani fino a quando il composto non risulterà completamente omogeneo e compatto.
leggi anche:Polpette di tacchino e broccoli, un’esplosione di sapori e nutrimento che adorano anche i bambini
A questo punto saremo pronti per procedere alla preparazione delle polpette e quindi prendiamo una teglia da forno se vogliamo cuocerle in forno, oppure una padella antiaderente con dell’olio di semi se vogliamo friggerle. Io seguo la tradizione e quindi decido di friggere le nostre polpette. Con le mani realizziamo delle polpette e immergiamole nell’olio bollente che avrà raggiunto la giusta temperatura quando inizierà a sfrigolare.  Una volta cotte in maniera ottimale su entrambi i lati, appoggiamole su un piatto che avremo rivestito di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e terminato l’impasto, avremo terminato anche la cottura delle nostre polpette. Ecco la ricetta di mia nonna.
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltĂ di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…