Incredibili polpette con un cuore filante: bastano patate e zucca, da impastare insieme, e il risultato che esce fuori è clamoroso

Un po’ per avere un’alternativa golosa in cucina, molto perché l’alimentazione deve essere varia.

polpette
ricettasprint

Così nascono le nostre incredibili polpette con patate, zucca e un cuore filante da servire come antipasto, come secondo, come contorno oppure in un buffet

Unisci le patate alla zucca, gira, impasta e cuoci: buone anche in forno

Non vogliamo friggere le nostre incredibili polpettine con patate e zucca? Nessun problema, c’è il forno: appoggiamole su una leccarda coperta da carta forno, un filo d’olio e lasciamole cuocere per almeno 20 minuti a 190°.

Ingredienti:
400 g patate
400 g zucca
100 g pecorino grattugiato
120 g provola affumicata
2 uova medie
150 g pangrattato
sale q.b.
pepe q.b.
1 l olio di semi

Preparazione:

ricettasprint

Partiamo dai due ingredienti principali. Basta pelare e lavare le patate, poi sbucciare la zucca eliminando tutti i filamenti e i semini interni. Quando sono pronte, tagliamole a pezzetti, possibilmente delle stesse dimensioni per una cottura uniforme.
Passiamo alla cottura: basta una pentola con 1 litro di acqua leggermente salata. Mettiamo a lessare insieme le patate e la zucca per circa 20 minuti, devono soltanto diventare morbidi. In alternativa li possiamo anche cuocere al vapore.

Leggi anche: Patate a fisarmonica al forno, croccantissime e con un condimento strepitoso

Quando sono pronti, scoliamoli e lasciamoli intiepidire. Poi con uno schiacciapatate riduciamo sia le patate che la zucca in purea all’interno di una ciotola.
Aggiungiamo anche le due uova già leggermente sbattute, metà del pangrattato (il resto ci servirà per la panatura), regoliamo di sale e insaporiamo con il pepe. Cominciamo ad amalgamare tutto e se vediamo che ci sembra ancora troppo molle basterà aggiungere un cucchiaio o due di pangrattato che ci aiuterà a compattare.

ricettasprint

Appena il composto delle nostre incredibili polpette è pronto, passiamo alla fase due. Dopo esserci inumiditi leggermente le dita formiamo le polpette. Più sono piccole e prima cuoceranno, ma saranno anche più stuzzicanti per i bambini. Però come al solito è una scelta assolutamente personale.
Dopo aver formato le palline, schiacciamole con delicatezza e al centro mettiamo un cubetto o due di provola affumicata. Poi richiudiamole e passiamole nel pangrattato che abbiamo tenuto di parte facendolo aderire.

Ultimo step, la cottura: prendiamo una padella ampia, oppure un tegame basso e largo e portiamo l’olio di semi (girasole o mais) a temperatura. Lasciamo che le polpettine friggano almeno 3 minuti per lato, devono risultare dorate e croccanti esternamente.
Tiriamole su con un mestolo forato e scoliamole su un vassoio coperto da carta assorbente da cucina. Sono ottime sia calde che tiepide, ma più passa il tempo e meno sentiremo l’effetto crunchy.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint