Le polpette fatte così sono irresistibili, morbide al centro e croccanti fuori, ma l’aggiunta della mozzarella rende tutto speciale.
Oggi ti voglio proporre una ricetta rivisitata delle polpette fritte. Mia nonna ogni volta che le prepara è un successo che si ripete quando le faccio per cena.

Non è una ricetta complessa, sono certa che farai i botto, puoi servire le polpette con qualsiasi contorno spinaci, peperoni, patate, carote lesse che dire sarà un secondo completo.
Polpette con mozzarella, prima friggo e poi le passo nel forno
Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
- 650 g di carne macinata mista (bovino e suino)
- 2 uova piccole
- 2 fette di pane raffermo
- 1 spicchio di aglio
- un mazzettino di prezzemolo fresco
- parmigiano reggiano grattugiato
- mozzarella q.b.
- latte q.b.
- sale fino q.b.
- pan grattato q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
Procedimento delle polpette con mozzarella
Se vuoi preparare anche tu queste polpette in una terrina mettiamo il pane raffermo e il latte, facciamo ammorbidire, strizziamo il pane e trasferiamo in una ciotola.

Uniamo anche la carne tritata, le uova, il parmigiano reggiano grattugiato, il pane ben strizzato, il sale e il prezzemolo (laviamolo prima, asciughiamo per bene e sminuzzalo), l’aglio a pezzetti.
Impastiamo per bene e quando l’impasto sarà omogeneo possiamo formare le polpette, passiamole nel pan grattato che deve aderire per bene su tutta la superfice.
Appena finito possiamo versare abbondante olio di semi di arachide in padella, arriviamo alla temperatura di 175°C se non hai il termometro da cucina, puoi provare con questi trucchi.
Friggiamo poche polpette alla volta, giriamole di tanto in tanto così da garantire una cottura omogenea, appena si saranno cotte le polpette le togliamo con una pinza e le mettiamo su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
Mettiamole poi su une teglia rivestita di carta forno, aggiungiamo la mozzarella sulla superfice e poi lasciamo in forno caldo a 200°C per pochi minuti, spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
