Polpette senza carne, sono passata a questa versione, almeno il colesterolo lo tengo a bada.
Ho sempre amato le polpette, ma da un po’ ho deciso di alleggerire la mia cucina e abbassare il colesterolo, così ho cominciato a sperimentare versioni senza carne e devo dire che questa è diventata la mia preferita, saporita, leggera. Eppure, con tutta la soddisfazione di una vera polpetta. Questa ricetta è diventata un’abitudine sana, si prepara in poco tempo con ingredienti semplici che ho sempre in casa.

Fagioli, ceci o lenticchie, fanno da base proteica e con un po’ di fantasia si trasformano in bocconi buonissimi, perfetti da accompagnare con un contorno fresco o anche da infilare in un panino.
leggi anche: Cotolette super vegetali, queste sì che sono la svolta a cena, le preparo tutte le settimane
Polpette senza carne
Non c’è frittura? Non ci sono insaccati, ma c’è il gusto pieno delle cose buone. Una scelta che non fa rileggere nulla, anzi, ogni volta che le preparo vanno via subito e il colesterolo ringrazia.
Ingredienti
- 250 grammi di ceci cotti o fagioli o lenticchie
- una patata lessa
- un uovo
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato o altro
Panatura
- 1 spicchio d’aglio tritato fine
- prezzemolo tritato
- sale e pepe
- un filo d’olio extravergine d’oliva
Polpette senza carne: sono a passata a questa versione, almeno il colesterolo lo tengo a bada. Procedimento
In una ciotola schiaccia i ceci o i legumi che hai scelto con una forchetta o un mixer. Insieme alla patata lessa devi ottenere una base morbida ma non troppo liscia. Qualche pezzetto ci sta. Aggiungi l’uovo, il Parmigiano, il prezzemolo, un pizzico di sale e pepe, mescola bene tutto e unisci anche il pangrattato, per compattare. Con le mani leggermente umide e forma delle palline grandi come una noce. Se ti piace una panatura più croccante passale ancora in un po’ di pangrattato e sistematele su una teglia con carta forno e spennella con un filo d’olio.
Come si fanno le polpette senza carne
Cuoci in forno ventilato a 200 ° per circa 20 minuti finché non sono dorate, oppure, se preferisci, cuoci in padella antiaderente con pochissimo olio girandole delicatamente. Le servo con un’insalata fresca, una salsa allo yogurt o un po’ di pomodoro fresco condito con basilico sono così buone che le mangiano anche i più scettici, senza nemmeno chiedere dov’è la carne?