Polpette per tutti ma vegane, il carico di verdure nutrienti che nessuno si accorge di mangiare, i miei figli hanno fatto persino il bis!
Chi ha detto che le polpette devono essere sempre a base di carne per essere buone? Queste polpette vegane sono la dimostrazione che con pochi ingredienti semplici si può preparare un piatto delizioso, sano e adatto a tutti. Morbide dentro, leggermente croccanti fuori, e con un sapore così irresistibile che nessuno noterà l’assenza di carne.
Il segreto di questa ricetta è un mix perfetto tra ceci e patate, che assicura una consistenza cremosa e gustosa. Un tocco di prezzemolo e rosmarino le rende ancora più saporite, mentre la cottura in forno le mantiene leggere e digeribili. Perfette da servire come secondo piatto o come sfizioso finger food, magari accompagnate da una salsina gustosa o perfette con un contorno di verdure griagliate e insalate a scelta.
Se vuoi renderle però ancora più croccanti, puoi passarle nel pangrattato prima di infornarle, oppure, se preferisci una versione ancora più golosa, prova a friggerle in poco olio: vedrai che spariranno in un attimo! Non ti resta che provarle quindi e fidati che non ne riuscirai più a fare a meno. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per 4 persone
280 g di ceci precotti sgocciolati
2 patate
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Inizia lessando le patate in acqua bollente finché non diventano morbide, ci vorranno circa 15-20 minuti. Scolale poi, sbucciale e schiacciale con una forchetta fino ad ottenere una purea. In un mixer, frulla i ceci sgocciolati con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale fino a ottenere un composto cremoso.
Leggi anche: Le polpette sono buone in tutte le salse, queste bianche sono speciali zero carne super leggere
Unisci la purea di patate e continua a mescolare, quindi incorpora il prezzemolo tritato e un po’ di rosmarino per dare più sapore e se l’impasto risulta troppo morbido, aggiungi un po’ di pangrattato fino ad ottenere una consistenza lavorabile. Con le mani leggermente unte d’olio quindi, preleva piccole porzioni di impasto e forma delle polpettine grandi quanto una noce.
Leggi anche: Evviva le polpette, oggi le preparo con il tonno, ma alla puttanesca. Ci metto capperi e olive nere
Passa poi alla cottura, sistemando le polpette su una teglia rivestita di carta forno. Spennellale con un filo d’olio e cuocile in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti, girandole a metà cottura. Sforna le polpette terminata la cottura e servile calde, magari accompagnate da una salsa allo yogurt o un contorno a scelta, vedrai che piaceranno proprio a tutti, persino ai bambini. Buon appetito!
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…