Polpettine+che+sono+un+burro%2C+ma+sono+senza+carne%3A+la+ricetta+di+mia+nonna+in+tempi+di+carestia%2C+credimi+sono+eccezionali
ricettasprint
/polpettine-che-sono-un-burro-ma-sono-senza-carne-la-ricetta-di-mia-nonna-in-tempi-di-carestia-credimi-sono-eccezionali/amp/
Secondo piatto

Polpettine che sono un burro, ma sono senza carne: la ricetta di mia nonna in tempi di carestia, credimi sono eccezionali

Ci bastano pochi ingredienti per preparare delle polpettine delicatissime senza carne: sono a prova di errore e piaceranno a tutti

La necessità sviluppa l’ingegno, lo dicono i proverbi popolari. E in tempo di carestia, i nostri nonni si sono inventati piatti eccezionali sfruttando solo quello che potevano avere in casa.

polpettine senza carne ricettasprimt

La carne, quando andava bene, la vedevano solo una volta la settimana e infatti qui non serve. Nascono così queste polpettine delicate e buonissime, piaceranno tanto anche ai bambini.

Polpettine che sono un burro, ma senza carne: anche la cottura ha un perché

Come preparare le migliori Polpettine che sono un burro, ma senza carne? Intanto quello che conta è l’impasto, fatto con ingredienti semplici. E poi la cottura, non in padella e fritte nell’olio. La nonna non aveva la friggitrice ad aria, noi sì e la usiamo.

Ingredienti:
300 g di tonno al naturale
220 g di stracchino

2 uova
4 cucchiai di parmigiano reggiano
50 g farina 00
90 g di pangrattato
2 cucchiai di maggiorana
3 cucchiai olio di semi
sale q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo polpette pesce

polpettine senza carne ricettasprint

Partiamo con il tonno. Lo facciamo sgocciolare e poi lo versiamo in una ciotola insieme allo stracchino, passato al setaccio. Aggiungiamo anche l’uovo, la farina setacciata e metà del pangrattato che possiamo anche ricavare dal pane vecchio.
Completiamo con il formaggio grattugiato e insaporiamo con sale e pepe in base ai nostri gusti, più la maggiorana fresca tritata. A questo punto amalgamiamo bene tutto utilizzando un cucchiaio o una spatola in modo da ottenere un composto ben compatto.
Da qui dobbiamo andare a ricavare le nostre polpette. Preleviamo quindi una piccola quantità di impasto dal totale e formiamo delle palline, facendo roteare l’impasto tra le mani. Le dimensioni le scegliamo noi e quando sono pronte le facciamo rotolare nel resto del pangrattato.

polpettine senza carne ricettasprint\

Continuiamo in questo modo fino a quando abbiamo realizzato tutte le polpette. Le appoggiamo su un piatto rotondo e le copriamo con la pellicola alimentare. Quindi le infiliamo in frigorifero per farle compattare, almeno 30 minuti.

Passato il tempo del riposo riprendiamo le nostre polpette e passiamo alla cottura. Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180° e intanto appoggiamo un po’ di polpette sul cestello, senza coprirlo con la carta forno.

leggi anche:Nella pizza di scarole napoletana devi metterci assolutamente questo: altrimenti non é quella vera della tradizione

Le spennelliamo con un po’ di olio di semi che faciliterà la doratura. Infiliamo il cestello nella friggitrice e le lasciamo cuocere dai 13 ai 15 minuti, in base alla potenza dell’apparecchio. Non le giriamo, ma solo a metà cottura scuotiamo un po’ il cestello. Quando le prime sono pronte le teniamo in caldo, nel forno a 50°, e passiamo a quelle successive. Ecco, il gioco è fatto.

polpettine senza carne ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

Ho rubato l’idea a mia nonna: ora il suo riso con i carciofi è 10 volte più buono

Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…

51 minuti ago
  • News

Scongelare la carne in appena un quarto d’ora? Ci riesci alla grande con un trucco strabiliante

Come funziona il metodo rapido per scongelare la carne risparmiando molto tempo. È una applicazione…

2 ore ago
  • Finger Food

Hamburger senza carne approvati persino dai vegani, farli poi è un gioco da ragazzi

Per il pranzo di oggi ho scelto di preparare degli hamburger vegani, così da accontentare…

3 ore ago
  • conserve

Una volta arrostiti i peperoni li conservo anche 2 mesi, tutto merito della nonna che mi da sempre ottimi consigli

I peperoni arrostiti li conservo anche per 2 mesi, con la ricetta di mia nonna…

4 ore ago
  • News

Tisana fredda, io ne tengo sempre una bottiglietta in borsa, la porto anche a mare

Sapendo che la stagione estiva può metterci spesso alla prova, questa tisana fredda può rappresentare…

5 ore ago
  • Dolci

Con 1 limone trasformo le madeleine i soffici bocconcini profumati, in 10 minuti faccio consolare tutti

Madeleine al limone: ne basta 1 per trasformare le solite madeleine in bocconcini profumati, in…

6 ore ago