Prepara un finger food favoloso, con questa ricetta semplice e sfiziosa: le polpettine croccanti di pesce, utilissime per il venerdì di magro e tutte le volte in cui vuoi variare!

Sono veramente gustose, molto semplici da fare ed anche pratiche da mangiare tanto che potresti pensare di realizzarle come antipasto in un menù di pesce.

Polpettine croccanti di pesce ricettasprint

Riuscirai a sbalordire tutti con questa proposta veramente deliziosa e ti assicuro che diventeranno uno dei tuoi piatti preferiti.

Grandi e piccoli, tutti le ameranno: l’alternativa che non avevi mai provato

Provale e ne resterai rapito, tanto sono semplici da fare che bastano meno di 20 minuti per prepararle e portarle in tavola. Calde e fumanti, croccantissime e dorate, una tira l’altra. Gioca sulle dimensioni per proporle come secondo, antipasto o finger food per un apericena fatto in casa: saranno un successo in ogni occasione!

Potrebbe piacerti anche: Crocchettine di carciofi: un contorno che non ti aspetti, stupirà tutti!

Ingredienti

400 gr di filetti di merluzzo
300 gr di pane raffermo
200 gr di gamberetti
2 uova
Farina q.b.
Pangrattato q.b.
Prezzemolo q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.

Preparazione delle polpettine croccanti di pesce

Per realizzare questa ricetta iniziate asciugando bene i filetti di merluzzo, ripuliteli da lische e spine, poi tagliateli in pezzi e tamponateli ancora con carta assorbente. Sbollentate i gamberetti già puliti, basteranno 5 minuti circa dal bollore: a questo punto scolateli e fateli raffreddare. Mettete in ammollo il pane in acqua fredda fino a che sarà ben morbido. A questo punto eliminate la crosta, sgocciolate benissimo e strizzate la mollica e trasferitela in un recipiente.

Aggiungete sale e pepe, un uovo sbattuto, un po’ di prezzemolo tritato, i gamberetti ed i filetti di pesce sminuzzati. Impastate fino a formare un composto omogeneo e date forma alle vostre polpettine. Rompete il restante uovo in un recipiente e sbattetelo con sale e pepe. Disponete altri due recipienti. In uno versate la farina, in un altro andrete a versate il pangrattato.

A questo punto prendete iniziate la panatura: passate ogni polpettina prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato facendo attenzione a ricoprire completamente la superficie. Fatto ciò scaldate abbondante olio di semi in una casseruola dai bordi alti e procedete alla cottura, immergendo nell’olio bollente pochi pezzi per volta. Trasferite le polpettine su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servite ben calde: buon appetito!