Da molto tempo ero alla ricerca di un piatto leggero, senza carne, che potessi realizzare con gli avanzi, e finalmente l’ho trovato!
Si tratta di una ricetta davvero incredibile, che ti permetterà di salvare la cena in pochissimi minuti… e non solo. Grazie a questa preparazione potrai evitare fastidiosi sprechi in cucina, motivo per cui per me è diventata un vero e proprio asso nella manica.

Insomma, una di quelle ricette che ti permette di portare in tavola qualcosa di semplice, sfizioso e unico sotto ogni punto di vista. Queste polpettine si preparano in meno di 10 minuti e sono perfette anche per i più piccoli: l’ingrediente segreto è proprio quello che ci voleva per renderle gustose e irresistibili.
Polpettine di avanzi: la ricetta furba da fare in meno di 10 minuti
La ricetta che voglio condividere con te oggi mi è stata suggerita da un’amica, che mi ha mostrato come dei semplici avanzi possano trasformarsi in un piatto completo e delizioso, che conquisterà anche i bambini. È una preparazione versatile che puoi servire come piatto principale, come contorno, o persino in un aperitivo dal sapore street food. Alla base della nostra ricetta troveremo le lenticchie, abbinate a pochi e semplici ingredienti:
- 300 g di lenticchie già cotte,
- 30 g di farina,
- 100 g di pangrattato,
- 2 uova,
- Sale,
- Pepe.
Ecco come preparare le polpette senza carne
Partiamo dalle lenticchie: scolale dal brodo di cottura e frullale con un mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia. Aggiungi le uova e mescola bene. A questo punto incorpora anche la farina e il pangrattato, lavorando l’impasto con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo e compatto.

Con le mani leggermente umide, forma delle polpettine della dimensione che preferisci. Disponile su una teglia foderata con carta forno e cuocile in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti, oppure in friggitrice ad aria a 180 gradi per 15 minuti. In entrambi i casi, controlla la cottura a metà tempo per assicurarti che siano dorate e ben cotte.
LEGGI ANCHE -> La pasta fatta così la puoi mangiare anche tre volte alla settimana, con questa ricetta ho già perso 3 kg
Se preferisci una versione ancora più golosa, puoi optare per la classica frittura, che renderà le polpette croccanti fuori e morbide dentro. Un piatto sano, antispreco e davvero perfetto per una cena veloce e leggera… che non delude mai!
LEGGI ANCHE -> Kebab che delizia, ma se sapessi cosa c’è dentro cambieresti subito idea…
LEGGI ANCHE -> Dieta questi sono i veri cibi dimagranti, nessuno te lo dice nemmeno il dietologo, ma solo così torni secca!