Le polpettine di pollo al forno sono strepitose, morbidissime e saporite sono la cenetta jolly del mese di dicembre che ti salva all’ultimo minuto!
Quando voglio mangiare qualcosa di buono, ma senza perdere troppo tempo, questa ricetta mi viene sempre in aiuto con la sua semplicità: è quasi banale, ma invece ti darà tanta soddisfazione soprattutto per il risultato finale.

Niente più carne asciutta e stopposa, con soli 2 ingredienti avrai una consistenza morbidissima anche dopo la cottura.
Polpettine di pollo al forno morbidissime, da quando le faccio così i miei figli se le rubano dal piatto
Le polpette piacciono un po’ a tutti, senza dubbio sono uno dei piatti preferiti di grandi e piccoli ma non sempre riescono come si vorrebbe. A volta che sia a causa dell’impasto o della cottura, la carne si asciuga troppo diventando secca e togliendo ogni sapore. Un problema che si verifica spesso quando non vuoi farle fritte oppure al sugo, ma con questa preparazione che ti suggerisco riuscirai a risparmiare tempo mettendo tutto in forno senza rovinare il risultato finale. Vediamo subito insieme i passaggi e cosa occorre!
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di carne di pollo macinata
- 2 patate medie
- 70 gr di parmigiano grattugiato
- Un uovo
- Pangrattato q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine q.b.
Preparazione delle polpettine di pollo al forno
- Per realizzare questa ricetta iniziate lessando e schiacciando le patate ben asciutte in una ciotola capiente. Unite il pollo macinato, il parmigiano grattugiato, l’uovo, un pizzico di sale e pepe. Mescolate con una forchetta o con le mani fino ad ottenere un composto morbido, ma modellabile: regolate la consistenza con un po’ di pangrattato, solo se necessario.
- Prelevate piccole porzioni d’impasto ed arrotondatele con le mani formando polpettine possibilmente tutte della stessa dimensione. Sistematele su una teglia rivestita con carta forno e condite con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Se volete un piatto unico più ricco, aggiungete anche qualche patata a cubetti, condita con sale ed un filo d’olio.
- Cuocete in forno già caldo a 200 gradi per circa 25–30 minuti, rigirando a metà cottura per ottenere una doratura uniforme: devono risultare morbide dentro e leggermente rosolate fuori. Sfornate e servite ben calde, accompagnate da patate, verdure o una semplice insalata saranno le regine della vostra tavola!






