Questa sera, per la cena, ho ripiegato su uno dei miei comfort food preferiti: queste polpette senza carne che si preparano facilmente.
La ricetta di cui vogliamo parlarvi oggi è davvero semplice e deliziosa, perfetta per una cena leggera da condividere con il resto della famiglia. Va bene anche per chi ha scelto uno stile di vita vegetariano, poiché prevede pochissimi ingredienti che sicuramente vi lasceranno senza parole.

Un altro dettaglio molto importante da tenere presente è che queste polpette si preparano senza frittura, quindi sono adatte anche a chi sta seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso.
Polpette senza carne: la ricetta salva-cena
Anche se oggi è sabato sera, ho deciso di coccolarmi con un piatto davvero leggero, in modo da non trasgredire la dieta e magari concedermi qualcosa di più sfizioso durante il pranzo di domenica. Il piatto di cui voglio parlarvi oggi è pratico e veloce da realizzare e richiede pochissimi ingredienti, come quelli che ti stiamo per elencare:
- 250 g di ceci già pronti (vanno bene anche quelli in scatola),
- 1 uovo,
- 1 spicchio d’aglio,
- 20 g di pangrattato (più quello per la panatura),
- Sale,
- Pepe,
- 1 cucchiaio di parmigiano.
Ecco come preparare le nostre polpette leggerissime
Come indicato dalla ricetta precedentemente descritta, i ceci prendono il posto della carne per queste polpette. Inoltre, per rendere la preparazione del piatto ancora più facile, potrai usare un mixer trita-tutto per realizzare l’impasto in pochi minuti.
Non dobbiamo fare altro che mettere i ceci all’interno del nostro elettrodomestico, eliminando l’acqua di cottura se stiamo usando quelli freschi o il liquido di conservazione se invece prediligiamo quelli in scatola. Dopodiché, aggiungiamo gli altri ingredienti: il pangrattato, il parmigiano, l’uovo, il sale e il pepe.

LEGGI ANCHE -> Sushi durante la dieta, lo mangio e ciao ciao ai sensi di colpa, mi ha dato l’ok anche il nutrizionista
Frulliamo tutti gli ingredienti insieme finché non otteniamo un impasto omogeneo e compatto, facile da lavorare con le mani, che potremo modellare in polpette.
Completiamo la preparazione passando le polpette nel pangrattato e trasferiamole in forno, dove dovranno cuocere a 180 gradi per 30 minuti. A metà cottura, giratele sull’altro lato per completare la preparazione. Una volta pronte, servitele in tavola e vedrete che lasceranno tutti senza parole. Buone e deliziose, piaceranno a tutti i tuoi commensali.
LEGGI ANCHE -> Da quando le conservo così le banane non diventano più nere
LEGGI ANCHE -> Non è un dolce natalizio ma si gusta tutto l’anno, la brioche pandoro spopola su Tik Tok, provala anche tu!