Rendiamo il pranzo più buono e leggero, prepariamo le polpettine senza carne che vanno benissimo anche per i celiaci. Sono delle polpettine così versateli che le puoi servire anche durante gli apertivi, oppure durante gli antipasti anche in vista del Natale. Insomma, un piatto sicuramente da provare.

Nel caso in cui tu stia seguendo una dieta alimentare finalizzata alla perdita di peso, oppure da tempo hai riscontrato dei problemi legati alla digestione degli alimenti con glutine, o semplicemente devi rimodulare la tua alimentazione perché sei celiaco, la ricetta che ti sto per suggerire fa davvero al caso tuo.

Si tratta di polpettine che puoi mangiare tranquillamente e in qualsiasi contesto, si preparano davvero in 5 minuti e sono buonissime!

Ricetta delle polpette senza carne e gluten free

A volte basta davvero pochissimo per reinventare il pranzo con un piatto che piacerà davvero a tutto, perfetto anche per coloro che hanno problemi di celiachia. Le prepari per il pranzo, ma se ti avanzano le riscaldi pure per la cena. Gli ingredienti che ci serviranno per questa ricetta sono, dunque, i seguenti:

1 kg di spinaci,

250 grammi di fagioli cannellini in scatola,

2 uova,

parmigiano,

pangrattato gluen free,

sale e pepe.

Prepariamo insieme le polpettine vegetali per pranzo

Cominciamo la preparazione delle polpettine dagli spinaci, puliamole per bene, laviamoli e poi facciamoli lessare in acqua bollente leggermente salata. State attenti perché 5 minuti saranno più che sufficienti, quindi scolateli e trasferiteli in uno scolapasta con sotto un piatto, così da perdere tutta l’acqua in eccesso. Aspettiamo che gli spinaci si intiepidiscano e spezzettiamoli finemente e mettiamoli da parte.

Scoliamo per bene anche i cannellini facciamoli diventare purea, in questo caso possiamo fare tutto dentro un mixer oppure aiutarci con uno schiacciapatate. Dopodiché misceliamo insieme spinaci e fagioli cannellini aggiungendo anche le uova, il parmigiano e il pangrattato per poi concludere con il sale e un pizzico di pepe. Quando l’impasto sarà pronto formiamo le nostre polpettine e passiamo poi allo step successivo.

LEGGI ANCHE -> Biscotti leggerissimi senza farina super croccanti ma con gocce di cioccolato

Le polpette di spinaci si possono friggere in padella immerse in olio bollente fino a doratura, oppure in forno a 180 gradi ma ma anche in friggitrice ad aria usando il programma predisposto per questo tipo di alimenti. Servite le polpette quando sono ancora calde e il pranzo è presto servito in pochissimi minuti.

LEGGI ANCHE -> Prendi due pere e prima i Natale ci fai la marmellata, altro che cioccolato: metti la frutta nel barattolo